Il MIUR stanzia oltre 47 milioni di euro per i nuovi ricercatori under 40

Novità all’orizzonte per i giovani ricercatori under 40 nella fase iniziale della loro carriera professionale.

Arriva il progetto Sir – Scientific Independence of young Researchers, per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, che in linea con i progetti condotti dall’ERC (European Research Council) è disposta a stanziare oltre 47 milioni di euro a favore dei nuovi cervelli. L’obiettivo è finanziare un programma di ricerca indipendente, da presentare entro e non oltre le ore 14.00 del 13 marzo 2014.  Il bando Sir prevede il finanziamento di progetti svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica sotto il coordinamento di un Principal Investigator (PI), anche lui under 40, che abbia conseguito il suo primo dottorato (o la specializzazione di area medica, in assenza del dottorato) non prima di 6 anni rispetto alla data del bando e deve aver già prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato alla data del bando. Il gruppo di ricerca può essere flessibilmente costituito da ricercatori provenienti dalla stessa organizzazione ospite, da organizzazioni diverse o è possibile anche la sola presenza del PI. Gli ambiti scientifici di riferimento riguardano: Scienze della vita, Scienze fisiche e ingegneria, Scienze umanistiche e sociali. Si favoriranno i progetti di natura interdisciplinare, pionieristici, quelli che introducono approcci innovativi o invenzioni scientifiche. La modulistica per la partecipazione sarà pubblicata sia in italiano che in inglese, ma la procedura si svolgerà interamente in lingua inglese.

L’attrattività di un notevole finanziamento intende richiamare l’attenzione e il coinvolgimento dei ricercatori qualitativamente più validi, sia italiani che stranieri. Più volte ci si lamenta che in Italia non vengono stanziati abbastanza fondi per la ricerca e per l’innovazione. Questo progetto si colloca all’interno di una linea programmatica che intende promuovere e sostenere con maggiori risorse (umane ed economiche) il progresso tecnico, scientifico e culturale attraverso la ricerca nel nostro Paese, onde evitare la fuga di tanti giovani all’estero.

Per maggiori info è possibile consultare il bando pubblicato sul sito del Miur.

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Pubblicato da
Maria Eleonora Palma

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026