Anche gli studenti universitari salutano il ponte del Tondo Gioeni

Cominceranno domani, giorno 7 agosto, i lavori che porteranno all’abbattimento del pericolante ponte del Tondo Gioeni. Dopo anni di dispute e confronti, il Sindaco Enzo Bianco ha annunciato pochi giorni fa che le condizioni del ponte erano divenute tali da non permettere eventuali manutenzioni e che tutte le vie portavano ad un’unica soluzione, ovvero la demolizione.

Per tanti anni il ponte è stato crocevia di molti studenti, definito “croce e delizia per noi studenti ‘cittadelliani ’ ” come ci racconta Matteo. “Resterà comunque un ricordo, un simbolo per noi cittadini, così come lo era il ponte di Ognina, ma il suo abbattimento rimane comunque una cosa giusta” ci dice Danilo.
Di ben altro avviso Lucia: “Spero che attraverso l’abbattimento del ponte venga raggiunta quella sicurezza necessaria per noi pedoni che transitiamo giornalmente da quelle parti per raggiungere l’università. Nell’imboccare le curve cieche che portavano alla salita del ponte, le macchine sfrecciavano non curanti dell’attraversamento pedonale, io stessa ho rischiato più volte di essere investita“.

Per consentire – ha spiegato l’assessore D’Agata – il transito sulla circonvallazione ‘saltando’ i due tratti chiusi al traffico, chi viene da Ognina imboccherà via Gaifami, e attraverso le vie Di Matteo, dell’Ova, Albertone e del Bosco si reimmetterà sul viale Doria. Chi invece viene da Nesima imboccherà la via Etnea, poi le vie Ingegnere e Caronda prima di reimmettersi sul viale Odorico da Pordenone”.

Attenzione anche ai sensi unici che, secondo la determina, verranno così modificati: in via Etnea, da piazza Gioeni a via Ingegnere; in via Ingegnere, da via Etnea a via Caronda; in via Francesco Fusco, da via Caronda a via Torino; in via Paolo Gaifami, dal viale Odorico Da Pordenone a via Giambattista Grassi; da via Giambattista Grassi, da viale Odorico Da Pordenone a via Paolo Gaifami; in via Matteo Albertone, da via E. Di Mattei al Tondo Gioeni; in via Pietra Dell’Ova, da Via Giambattista Grassi a via Matteo Albertone; in via Del Bosco, da Via Petraro al Viale Andrea Doria; in via Caronda, da Via Francesco Fusco a via Pier Maria Rosso Di San Secondo.

Lungo il percorso alternativo – ha spiegato l’assessore Consoli – si muoveranno tredici pattuglie di Vigili Urbani, più due vigili motociclisti per il pronto intervento. Stiamo comunque mettendo in campo non solo i Vigili urbani, ma anche la Sostare e gli impiegati dell’Ufficio del traffico. Contiamo inoltre sul supporto delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile. E soprattutto sulla collaborazione dei Catanesi”.

Questa la mappa delle deviazioni:

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026