Categorie: Altro

Per una volta metti da parte i libri e studia NEW YORK! Il Change the World aspetta solo te…

Che cosa è questo famigerato “Change the World”? Di cui tutti parlano ma nessuno sa con esattezza! Si tratta dell’unico progetto Onu che si svolge in due paesi differenti, organizzato dall’Associazione Diplomatici, la cui sede principale è situata proprio a Catania.Perché in due paesi differenti? Quest’anno ci saranno ben due simulazione, la prima avrà luogo a Roma e l’altra a New York. Le date di riferimento sono:

  • Rome: March 8-9 2013
  • -New York: March 10-17 2013

 Torniamo al punto di partenza, ossia il Change the World Model United Nations (CWMUN), focalizziamo bene il suo iter, partendo proprio dal perché è nato. Essenzialmente è stato costituito per stimolare e porre al centro dell’attività di lavoro le caratteristiche personali e relazionali dei singoli, la possibilità di confrontarsi con gli altri e quella di convincere i propri parteners che la soluzione proposta è la migliore possibile anche per chi è portare di interessi differenti. Tutto ciò con alle spalle una conoscenza delle diversità culturali di cui ciascuno è espressione. I risultati che si ottengono sono: il rispetto delle differenze, senza mai rinunciare alla critica costruttiva, la determinazione nel difendere le proprie posizioni senza mai precludersi al confronto con quelle altrui. Tali conseguenze costituiscono elementi imprescindibili per ottenere consenso diffuso e potere affermare l’esercizio di una leadership positiva. L’applicazione costante di tale modello, applicato in lingua inglese, e in un contesto pienamente internazionale fa da fulcro all’ingresso produttivo nel mercato del lavoro globale. Il CWMUN offrirà a migliaia di studenti italiani ed internazionali un’efficace palestra dove apprendere e mettere in pratica il percorso formativo del “learning by doing” e avrà ad oggetto “lo studio della relazione tra i diritti umani e l’accesso all’acqua”.

 Come potete benissimo rendervi conto da soli gli argomenti da discutere sono temi di ampio respiro, di interesse unitario, l’occasione è da cogliere all’istante, senza farselo ripetere due volte! Per chi fosse interessato ad iscriversi, i Diplomatici nei mesi precedenti alla simulazione svolgeranno ben due corsi di preparazione.

  1. Delegate course (dicembre 2012): Articolato in 4 seminari ripartiti in 3 moduli, dove saranno spiegati il funzionamento delle Nazioni Unite e dei Model United Nations;

 Advanced Delegate course: Costituisce il momento più intenso della formazione dei delegati grazie allo studio dei paesi che ciascun delegato è chiamato a rappresentare in commissione. Il corso è strutturato in 7 seminari articolati in 6 moduli;

  Il CWMUN si articola in 2 diverse sezioni:

  • Classic: La cui permanenza a New York comprende il pernottamento e biglietto aereo per 7 giorni e 6 notti;
  • Plus: Oltre i servizi offerti dal Classic, prevede la simulazione a Roma, e anche il NMUN, ossia il National Model United Nations, un ulteriore simulazione organizzata da un ente americano. Il pernottamento nel territorio americano è di 12 notti e 13 giorni. In totale comprende ben 3 simulazioni e in aggiunta il City pass per poter girare tutte le attrazioni della città ed anche un ciclo di conversazioni in inglese con madrelingua.

 Per chi volesse partecipare, può avvalersi del finanziamento rateale per supportare i costi delle simulazioni. Vi invito per maggiori informazioni a consultare il sito dei diplomatici o a recarvi di presenza presso la sede dei Diplomatici, Piazza Trento 9, Catania.

Sono previsti ,per chi si contraddistingue nei lavori della simulazione, dei premi e anche borse di studio. Non c’è modo migliore di dimostrare la forza delle vostre idee!

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Pensione a 64 anni: le nuove regole per il contributivo e la previdenza integrativa

Pensione a 64 anni: le nuove regole per il contributivo e la previdenza integrativa

Pensione a 64 anni: con le ultime modifiche legislative, andare in pensione a 64 anni…

19 Dicembre 2024

Bar storico in via Etnea sotto accusa: igiene precaria e “arancini al tabacco”

Una sigaretta abbandonata nel vassoio degli arancini pronti per la frittura e teglie visibilmente arrugginite:…

19 Dicembre 2024

SIISL, la nuova “piattaforma cerca lavoro”: tutti gli sviluppi previsti per il 2025

SIISL piattaforma cerca lavoro: La ricerca di lavoro in Italia sta per diventare più semplice…

19 Dicembre 2024

Incidente nel Catanese, grave scontro tra furgone e bicicletta: interviene l’elisoccorso

Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata lungo la strada provinciale 167, nel…

19 Dicembre 2024

Siccità in Italia: pericolo al Nord ed emergenza al Sud

Il rischio di siccità torna a preoccupare l'Italia, con il Nord che affronta un possibile…

19 Dicembre 2024

Programmazione Disney Natale 2024, tutti i film da non perdere

Con l’arrivo delle festività natalizie, molti di noi iniziano a cercare film e programmi speciali…

19 Dicembre 2024