Catania In Copertina

Via Etnea, fioriere appena installate e giĆ  travolte: esiste ancora la ZTL?

Foto di Matteo Iannitti.
Fioriere installate negli incroci piĆ¹ importanti della cittĆ , un "deterrente" sotto forma di arredo urbano. ƈ questa la nuova misura del comune di Catania per garantire il rispetto della ZTL in via Etnea e strade piĆ¹ sicure.

Sono rettangolari, in cemento, con palme nane all’interno. E sono apparsi ieri mattina, in corrispondenza degli incroci piĆ¹ trafficati di via Etnea. Fioriere installate da un lato della carreggiata a fare da barriere per la ZTL, una nuova iniziativa nell’ambito dell’operazione “strade sicure”.Ā L’assessore all’EcologiaĀ Rosario D’AgataĀ ha definito queste barriere “un nuovo bel biglietto da visita per la cittĆ , avranno soprattutto la funzione diĀ fare da deterrente per questioni legate alla sicurezzaĀ ma permetteranno comunque ilĀ transito dei mezzi autorizzati. Un’operazione che potrebbe soltanto giovare alla viabilitĆ  catanese.

Ma esiste un abisso tra ciĆ² che funziona in teoria e ciĆ² che ĆØ la realtĆ , e sono le persone che le zone interessate le praticano quotidianamente.Ā Sia chiaro, le fioriere non sono quei piccoli, discreti vasi di terracotta che si trovano nei giardini dei nonni, quanto invece dei blocchi alti circa mezzo metro. Allora cosa ha reso la loro installazione invisibile agli occhi di cosƬ tante persone?

Le auto. Troppe, persino per chi vorrebbe credere che si trattino tutti di autorizzati. Aggirano le fioriere con la disinvoltura di chi ha la precedenza in una strada deserta, rischiando di volta in volta travolgere i pedoni nella spericolata manovra. Purtroppo non bastano delle fioriere a correggere un comportamento errato, talmente radicato ā€“ non solo nella cittadinanza catanese, ĆØ giusto specificarlo ā€“ da essere considerato normale. “PerchĆ© fermarsi alla rotonda o in prossimitĆ  delle strisce pedonali? PerchĆ© fare il giro, se posso fare cinquanta metri in controsenso? Si sa, da noi non funziona cosƬ”.

Ed ĆØ un pensiero costante che ci rende tuttiĀ in un modo o nell’altro ciechi al cambiamento. Letteralmente:Ā chiedetelo a chi, a poche ore dall’installazione delle fioriere, si ĆØ scontrato con le due che si trovano proprio all’altezza della via Bellini.

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Esistevano dei segnali che indicavano lā€™inizio della zona a traffico limitato anche prima della disposizione delle barriere che, purtroppo, non hanno mai davvero scoraggiato lā€™automobilista medio dal commettere unā€™infrazione. Ed ĆØ preoccupante pensare che, con molta probabilitĆ , nemmeno una gabbia di leoni o una voragine riuscirebbe nellā€™intento. Ma le fioriere sono un tentativo. La volante della polizia municipale, che questa mattina stazionava davanti alla villa Bellini, ĆØ un tentativo. Rappresentano tutti insieme un passo in avanti, ma senza la collaborazione degli automobilisti non saranno mai abbastanza.

Le fioriere potrebbero non rappresentare mai l’efficace ed elegante barriera progettata dal comune, e i commercianti della zona lo sanno bene. Ma hanno ancora una speranza: che questi cubi con le loro palme nane,Ā cosƬ verdi e belli, non diventino presto delle pattumiere.

A proposito dell'autore

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'ĆŖtre. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicitĆ .