Catania

Catania, studenti occupano Hotel Costa

Stamattina, un gruppo di studenti ha occupato l'Hotel Costa, che è stata per anni residenza dell'Ersu di Catania.

Studenti e studentesse hanno occupato stamattina i locali dell’Hotel Costa, sito in via Etnea 551. Il gruppo di studenti promotori dell’occupazione potrebbe essere lo stesso che nei mesi passati ha occupato il bar dei Benedettini, il quale è oggi un’aula studio.

L’Hotel Costa è stato, per anni, dal 1976 al 2009, residenza dell’università di Catania, affidata all’Ersu. La residenza contava 300 alloggi per gli studenti.  Tuttavia, da ormai quasi 10 anni è in corso un contenzioso tra l’ente e i proprietari dell’hotel, che impedisce al momento l’utilizzo della struttura come residenza per gli universitari.

Il gruppo di studenti, che si identificano nello slogan di “Studentato Occupato 95 100”, ha promosso l’occupazione per ottenere la riappropriazione di uno spazio che un tempo apparteneva agli studenti. Il gruppo vorrebbe, una volta sistemato e pulito l’edificio, adibire un’aula studio in una delle due mense, e vorrebbe istituire due volte a settimana uno sportello di supporto per giovani studenti colpiti da problemi abitativi.