Politica

ELEZIONI SICILIA – Si combatte contro l’astensionismo: affluenza piĆ¹ bassa del 2012

Foto Vincenzo Leonardi/LaPresse 28-10-2012 Catania, Sicilia cronaca Elezioni Regionali in Sicilia per l'elezione del Presidente della Regione Nella foto: momenti del voto Photo Vincenzo Leonardi/LaPresse 28-10-2012 Catania, Italya news Regional elections in Sicily

Cinque candidati alla presidenza per una sola poltrona: quest’oggi l’atteso giorno per l’elezione del nuovo presidente di Sala d’Ercole e dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS).

Si combatte contro l’astensionismo nella regione Sicilia con i voti che, secondo le prime rilevazioni di questa mattina, si attestavano al 10,8% alle ore 12.00. Numeri ancora piĆ¹ bassi rispetto a cinque anni fa, quando alla stessa ora era stata l’11,23% la quota degli elettori presenti alle urne. 

Il rischio, anche stavolta, ĆØ quello di ritrovarsi con meno della metĆ  degli elettori in visita nei seggi comunali. Numeri alla mano, infatti, nel 2012 solo il 47,07% si recĆ² alle urne per esprimere la propria preferenza per i candidati alla presidenza; quest’anno, i primi dati non promettono nulla di nuovo e con ogni probabilitĆ  saranno ancora inferiori alla metĆ  rispetto agli oltre 4 milioni e mezzo degli aventi diritto.

I seggi chiuderanno questa sera allo scoccare delle ore 22, cui seguiranno i primi exit pool; solo domattina alle ore 8 invece inizierĆ  lo spoglio vero e proprio delle schede di colore giallo, con la mancata modifica delle legge elettorale siciliana che ha portato ad ampie e ulteriori discussioni, circa sicurezza e presunti brogli elettorali. Non sono previsti ballottaggi, vincerĆ  chi tra i cinque candidati riceverĆ  piĆ¹ preferenze dagli elettori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Un popolo siciliano che esce probabilmente turbato dalle ultime settimane, con scontri verbali tra candidati, scandali e insicurezze; quest’ultime non assicurano un futuro roseo all’isola e non rassicurano i cittadini che preferiscono non recarsi alle urne: disinteresse o astensionismo ponderato?


AGGIORNAMENTO: ELEZIONI SICILIA ā€“ Seconda rilevazione alle 19: affluenza ancora sotto rispetto al 2012