Categorie: News

CATANIA – Installate nuove panchine in piazza Università

Il Sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato otto panchine nella centralissima piazza Università, a due passi da Palazzo degli Elefanti. 

Posizionate intorno ai quattro candelabri in bronzo che raccontano le leggende catanesi di Gammazita, dei fratelli pii Anapia e Anfinomo, del paladino Uzeta e del sub Cola Pesce  – realizzati nel 1957 dal maestro Mimì Maria Lazzaro e dallo scultore Domenico Tudisco – le otto panchine sono state rese fruibili a partire da stamattina nella splendida piazza Università, sede di tre dei più belli e maestosi palazzi della città: il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania e Palazzo San Giuliano.

La terza “consegna” ai catanesi da parte del sindaco dopo l’esecuzione dei lavori di riqualifica di piazza Jolanda e piazza Palestro, in attesa di piazza Abramo Lincoln a settembre: “Abbiamo ripristinato otto panchine e le abbiamo messe due per ogni angolo, dopo la richiesta di diversi cittadini e dopo aver ricevuto il nulla osta della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali”, il commento del sindaco Bianco.

Credit photo: R. Faraci.
Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026