Università di Catania

UNIVERSITÀ – Calcolo Isee 2017: i documenti da presentare al CAF

Isee Università

Per iscriversi all’università è richiesta la presentazione del proprio modello Isee, ovvero l’Indicatore della Situazione Economia Equivalente, indicatore che rappresenta la fotografia della situazione economica e patrimoniale di chi ne richiede il calcolo.

L’Isee è utile in ambiente universitario in quanto permette la suddivisione degli studenti in fasce alle quali corrisponde un certo importo di tassazione, rendendo pertanto agevole l’assegnazione di borse di studio ai meritevoli. Il calcolo dell’Isee viene effettuato dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale) al quale è necessario presentare alcuni documenti.

Bisogna presentare, in primis, i dati dei componenti il nucleo familiare alla data di presentazione della domanda. Nello specifico si fa riferimento ai dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare (come da stato di famiglia), e dei figli fiscalmente a carico, la copia del contratto con gli estremi di registrazione, se il nucleo risiede in abitazione in locazione ed eventuali certificazioni attestanti il grado di invalidità.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra gli altri documenti richiesti dal CAF ci sono i dati reddituali riferiti all’anno d’imposta 2015, i dati del patrimonio mobiliare e quelli del patrimonio immobiliare del nucleo familiare di riferimento.

Leggi l’elenco completo dei documenti.

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.