Categorie: Altro

UNICT – Welcome Day Erasmus, a Catania 70 nuovi studenti stranieri

Oggi il Welcome Day Erasmus, la cerimonia che si è tenuta nell’aula magna del Palazzo centrale. Settanta studenti provenienti da 15 Paesi europei hanno ricevuto questa mattina il benvenuto ufficiale dell’Università di Catania.

 

A dare il benvenuto ai nuovi Erasmus, che si aggiungono ai 120 già frequentanti nel primo semestre, sono stati anche il dirigente dell’Area della Didattica Giuseppe Caruso e il presidente del Lions Club del Barocco Siciliano dei Siti Unesco della Val di Noto Salvatore Giacona che, insieme al delegato del Comitato distrettuale Barocco, ha presentato il progetto “La Sicilia e la sua Arte Barocca: a cultural project”, che prevede visite guidate da parte degli studenti incoming Erasmus nella Sicilia barocca (a cura dei Lions Club) e un premio per il migliore lavoro multimediale sul barocco stesso.

«La vostra presenza qui ci rende molto felici – li ha salutati, in lingua inglese, il rettore Francesco Basile, illustrando la ricca storia dell’Università di Catania e fornendo poi un quadro della situazione attuale -.  Noi puntiamo molto sull’internazionalizzazione; purtroppo il numero di studenti in uscita è ad oggi superiore a quelli in entrata, e questo significa che siamo chiamati a lavorare costantemente per migliorare l’attrattività del nostro Ateneo»

«Siamo orgogliosi del fatto che abbiate scelto Catania per trascorrere un’esperienza così importante come l’Erasmus – ha aggiunto il prof. Alessandro Cappellani, presidente dell’Ersu Catania –. Lo staff dei nostri uffici è a vostra completa disposizione per aiutarvi a rendere più facile il vostro soggiorno».

Cinzia Tutino e Teodora Nicoleta Pascu, dell’Ufficio per la Mobilità internazionale dell’Ateneo hanno illustrato i vari aspetti amministrativi del programma Erasmus, fornendo delucidazioni sull’iter burocratico da seguire (all’arrivo, durante il soggiorno e al termine) e sulla documentazione necessaria per espletare il periodo di studio in città; la prof.ssa Rosaria Sardo ha dato indicazioni sui corsi di lingua italiana promossi dalla Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri dell’Ateneo; i rappresentanti delle associazioni studentesche Esn e Aegee hanno infine presentato le varie iniziative di accoglienza e supporto agli studenti stranieri.  

I ragazzi, originari di Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia e Ungheria, trascorreranno nell’Ateneo un periodo di studio semestrale grazie al Programma Erasmus +, il programma della Commissione europea per l’Istruzione per il periodo 2014/2020.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026

Unict, graduatoria Medicina: al via l’immatricolazione per gli studenti non idonei

Al via le immatricolazioni per tutti gli studenti e studentesse che hanno preso parte al…

14 Gennaio 2026