Categorie: Attualità

CATANIA – Nelle acque dell’Etna importanti proprietà benefiche: la ricerca dell’INGV

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha condotto tre ricerche che hanno avuto come oggetto lo studio e la comprensione degli elementi di origine vulcanica disciolti nelle acque. Si è scoperto che questi elementi presentano molteplici proprietà benefiche implementate appunto dall’incessante attività del vulcano.

 

L’Etna infatti modifica le acque rendendole speciali attraverso 3 meccanismi: i gas che stanno sopra l’Etna influenzano la componente chimica di piogge e neve; le rocce rilasciano grandi quantità di metalli ed infine i gas inerti si disciolgono nelle acque. Secondo Marcello Liotta, ricercatore INGV di Palermo, le falde acquifere dell’Etna sono molto importanti e caratteristiche, dalla natura ancora sconsciuta e quasi uno “scrigno di segreti“. Un aiuto fondamentale per questo tipo di studio proviene senza dubbio dalla geochimica, che studia la distribuzione e il comportamento degli elementi che compongono la superficie terrestre.

I gas acidi rilasciati dal cratere vulcanico influenzano le piogge rendendole acide, ma tale acidità è contrastata dalla natura basaltica delle rocce che compongono l’edificio vulcanico. Questi gas raggiungono la falda acquifera attraverso alcune discontinuità tettoniche, secondo il primo ricercatore Antonio Paonita, disciogliendosi poi in essa e percorrendo le fiancate dell’Etna. Le zone di incontro tra i gas e la falda acquifera vengono individuate grazie allo studio di acqua proveniente da pozzi e sorgenti. Lo studio di queste sorgenti ha inoltre individuato, grazie alla composizione isotopica dello stronzio, la presenza ridotta di piccole composizioni ipersaline che risalgono insieme ai gas.

Ma quali benefici si possono trarre da questo tipo di acqua? La ricerca non è ancora approdata ad una risposta sicura. Indubbiamente però le acque della Sicilia orientale risultano particolarissime per la presenza di questi gas e di questi elementi, la cui analisi apporterà ulteriori risultati.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026