Categorie: Altro

SICILIA – Assistenza disabili, Pif urlando contro Crocetta: “Se non è capace, si dimetta!” [VIDEO]

Accese proteste dei disabili in piazza indipendenza, aspre critiche, la concitata telefonata di Pif a Crocetta. 

#SiamoHandicappatiNoCretini: questa mattina, davanti a Palazzo d’Orleans è scoppiata la bufera. Un gruppo di disabili in carrozzina, le loro famiglie e dei volontari si sono riuniti davanti alla Presidenza della Regione per manifestare indignazione e chiedere maggiore assistenza. Una battaglia che ieri ha portato alle dimissioni dell’assessore regionale alle Politiche sociali Gianluca Miccichè, inchiodato da “Le Iene”, mentre era intento a scusarsi con due fratelli disabili per poter restare al suo posto. Fervente portavoce della protesta è stato il regista e attore Pif. 

Oggi mi sarebbe piaciuto andare a Mondello a prendermi il sole ma sono qui perché porto avanti da tempo questa battaglia per i disabili – ha affermato Pif -. L’assessore Miccichè è indegno. Si è comportato in modo indegno: uno che ricatta moralmente due tetraplegici non merita di stare all’Ars. Andrebbe cacciato via dall’Ars a calci nel sedere. Non può comportarsi così uno che guadagna undicimila euro al mese. E’ finita la pazienza”.

A questo punto, una telefonata dai toni accesissimi di Pif a Crocetta : “Siamo nervosi, Presidente. C’è un’emergenza anche qua. Ci sono 3.600 disabili senza assistenza. Se lei non è capace di trovare i soldi si dimetta. Non me ne frega una min… dove trovi i soldi, la domanda è quando. Non abbiamo più pazienza. Se queste persone devono andare a pisciare, non possono farlo. E’ un loro diritto. Lei doveva venire subito. E’ da anni che va avanti questa situazione”.

“Oggi pomeriggio porto le proposte”, risponde Crocetta dall’altro capo del telefono. “No, è tardi – ribatte animosamente Pif -. Siamo incazzati, questa è emergenza. L’imperativo è ora! Se ci sono queste persone qui a protestare, sotto il sole, vuol dire che hai fallito, Crocetta hai fallito! La politica ha fallito. Non può svegliarsi perché un programma televisivo ne ha parlato… Le proposte le doveva portare prima. Doveva mandare a casa Gianluca Miccichè”.

 

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026