Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Utility e Società

GARANZIA GIOVANI – Terminati i fondi, bloccati 17 mila pagamenti

Il caso Garanzia Giovani ha un nuovo ostacolo da affrontare, come reperire i soldi per pagare i tirocinanti che hanno svolto il loro compito in questi mesi? Una domanda a cui è difficile dare una risposta certa. 

garanzia giovani

Da qualche giorno la notizia sembra aver preso il sopravvento. L’Inps, che ha il solo compito di pagare i ragazzi,  ha mandato indietro all’assessorato i plichi con tutte le pratiche dei tirocinanti in quanto la Regione ha terminato i fondi per pagare le mensilità, affermando: “tutte le richieste di pagamento inviate dalla Regione per Garanzia Giovani dopo il 15 marzo sono state respinte per superamento dei limiti massimi di risorse spensibili”. 

I numeri parlano chiaro: per riempire questo buco occorrono almeno 50 milioni di euro per un totale di 17 mila pagamenti. L’unica soluzione possibile sembra essere quella di attendere da Roma altri fondi. Secondo la Cgil, il problema principale è stato quello di accettare tutte le richieste di tirocinio. Si sapeva dall’inizio che i fondi non erano sufficienti rispetto al numero delle richieste, una mossa sbagliata che ha dato speranza da e delusione allo stesso tempo.  Al momento la situazione è bloccata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!