Attualità Avvisi Lavoro, stage ed opportunità News Politica Utility e Società

GARANZIA GIOVANI 2016 – Ore lavorative diminuite, bonus e altre novità

2016-02-20 22.07.11

Il progetto Garanzia Giovani si rinnova anche quest’anno e rinnova se stesso. Sono state rese note alcune importanti novità, che riportiamo.

Il programma si amplia e in questo 2016 verranno raddoppiati i bonus per le assunzioni di giovani diplomati e laureati mediante il programma Garanzia Giovani: quest’anno gli incentivi destinati alle aziende saranno il doppio per essere impiegati all’assunzione con contratti di lavoro più stabili, quindi meno stage. La finalità del Piano, attivo in tutta Europa ed applicato in Italia da meno di due anni, è quella di favorire l’ingresso dei giovani tra 15 e 29 anni nel mercato del lavoro. Il programma è destinato principalmente a una specifica categoria di persone dette ‘Neet’ – Not in Employment, Education or Training – ovvero ragazzi che in quella fascia d’età si ritrovano senza un impiego, non studiano né fanno tirocinio.

Attraverso questa azione, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione. Da gennaio 2016 però, sarà attivato un nuovo fondo detto ‘Selfiemployment’  volto all’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato per l’autoimprenditorialità, e partiranno maggiori incentivi per le aziende che assumono.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 In particolare, le agevolazioni previste sono le seguenti:
  • Bonus assunzioni: 2 mila euro alle aziende o ai professionisti che intendono assumere giovani con un rischio alto di rimanere fuori dal mercato del lavoro e con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi; 1.500 euro per assumere giovani con un rischio medio di rimanere fuori dal mercato del lavoro e con contratto a tempo determinato della durata da 6 mesi a 12 mesi; 4 mila euro per l’assunzione con contratto di oltre 12 mesi di giovani con rischio elevato; 3 mila euro se i giovani hanno un ‘profilo alto’ e con contratto superiore a 12 mesi; incentivi di 6 mila euro per giovani con ‘rischio elevato’ se assunti a tempo indeterminato; 4.500 euro se si assumono giovani con ‘rischio alto’ con contratto a tempo indeterminato; 3.000 euro se si assumono giovani con ‘rischio medio’ con contratto a tempo indeterminato; 1.500 per assunzione a tempo indeterminato di giovani con ‘rischio basso’. I ‘bonus assunzione’ sopraelencati saranno raddoppiati se le assunzioni verranno fatte tra il 1 marzo 2016 al 31 dicembre 2016 e se il giovane assunto aveva svolto in precedenza un tirocinio mediante Garanzia Giovani.
  • ‘SelfiEmployment’: questo fondo parte a gennaio 2016 ed è diretto a finanziare le iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità. I giovani possono presentare domanda tramite Invitalia per l’erogazione di prestiti a tasso zero tra 5 mila euro e 50 mila euro, senza garanzie personali e con un piano di ammortamento di massimo 7 anni.
  • Tirocini o stage: le risorse finanziarie destinate alla formazione in azienda mediante tirocini saranno invece ridotte. L’indennità mensile prevista per ciascun giovane sarà di 300 euro e 200 euro all’azienda o professionista ospitante. Anche le ore saranno dimezzate da 8 a 4, proprio al fine incentivare le assunzioni e non gli stage.