In Copertina

CATANIA – “M’illumino di meno”: visite guidate e iniziative a luci spente

piazza-duomo-catania

piazza-duomo-cataniaIl 19 febbraio s’illumina di meno non solo il Monastero dei Benedettini, ma anche altri siti principali della città di Catania.

Luci spente su piazza Europa, la fontana dell’Elefante, simbolo di Catania e il museo Belliniano dalle 17.30 alle ore 19. Catania aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno” di sensibilizzazione dei cittadini al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione radiofonica  di Radio Rai 2 “Caterpillar“, che si svolgerà il 19 febbraio ed è giunta alla 12° edizione.

Quest’ anno l’edizione di “M’illumino di meno” è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

In città vi saranno diverse iniziative a cui tutti possono liberamente partecipare. In particolare una pedalata in città, cui hanno già aderito tutte le associazioni ciclistiche  che, con raduno a piazza Galatea, “tocchi” i monumenti oscurati seguendo il percorso da piazza Europa, a piazza Duomo a piazza San Francesco l’ Immacolata dove ha sede il Museo Civico Belliniano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ed è proprio il museo Belliniano che, in occasione dell’iniziativa  potrà essere visitato, gratuitamente, in una atmosfera di grande suggestione data dalla penombra di un’illuminazione con le torce e da momenti di performance artistiche. Insomma scoprire, sotto una “nuova luce”,  vita, aneddoti, curiosità, opere e racconti del Cigno catanese.

Chi è interessato alla visita al museo può telefonare già da subito per informazioni e prenotazioni allo 095 7150535, dalle ore 9 alle 19 di ogni giorno, comprese le domeniche dalle ore 9 alle 13. Le visite guidate si svolgeranno per gruppi, nella fascia oraria dalle 17.30 alle ore19 del 19 febbraio, fino ad esaurimento dei posti previsti.

Ricordiamo, inoltre, che anche il Monastero dei Benedettini e il Dipartimento di Scienze Umanistiche aderiranno con speciali visite guidate a luci spente.