Categorie: Cosmetica

Trucchi da svelare: Skin care Most Played del periodo

Ciao a tutte ragazze! Oggi vi propongo una serie di prodotti della mia skin care, utilizzati maggiormente lungo questi mesi e che mi sono piaciuti così tanto da doverveli suggerire. Iniziamo subito.

Come detergente viso ho usato tanto il Detergente delicato all’Aloe  di Alkemilla che mi idrata e deterge senza aggredire la pelle. Nello specifico, si tratta di un detergente che può essere usato per tutto il corpo tant’è che l’ho utilizzato anche per la depilzione. Come tonico viso, ho usato tantissimo l’Acqua di Lavanda di Antos purificante e astringente e l’Acqua Termale Jonzac. Andiamo alle creme: la prima è quella di Biofficina Toscana l’Emulsione Preventiva, mentre la seconda è la Crema viso gel idratante protettiva di Vivi Verde Coop, entrambe ottime per il periodo caldo e afoso che ci ha accompagnato durante quest’estate perché non si sentono assolutamente sulla pelle. Poi, come sempre ormai da anni, uso il mio tea tree oil di Bottega Verde per le imperfezioni.

Durante le uscite a mare, ho sempre applicato il solare a volte protezione 50 altre volte protezione 30 e il doposole. Il solare che ho utilizzato maggiormente è stato il Bilboa Coconut Beauty con spf 30 contro i raggi Uva e Uvb contenente microperle d’olio di jojoba e al profumo di cocco. Mi ha donato un bel colorito, idratazione, profumo ma l’ho trovato “pesante”. Il doposole è la Crema Gel Doposole rinfrescante al cocco&papaya di Bottega Verde, una scoperta dell’estate perché è rinfrescante senza contenere menta o mentolo, idratante il giusto, dalla consistenza mista tra appunto una crema e un gel perché è idratante come una crema ma si asciuga ed è leggero come un gel. Infatti l’ho usato anche come idratante corpo.

Come deodorante ho usato, fino a finirlo, il Lycia Fresh Therapy un anti-odorante dall’odore fresco, piacevole e frizzantino. Non contiene alcool e dura tutto il giorno.

Come struccante ho usato le mie fidate Salviettine struccanti di Essence quelle al Melograno e Bambù e poi ho utilizzato anche l’Acqua micellare di Garnier, che ho acquistato molti mesi fa ma che ho utilizzato meglio in estate per via della sua leggerezza. La trovo ottima per struccare, costa poco rispetto alle altre acque (solo 4€ per 400ml). Come crema mani e piedi, ho utilizzato la nuova crema mani di Naturaline di Conad, certificata eco, alla Mandorla e Stella alpina che ha un profumo inebriante di mandorla dolce e ha una consistenza burrosa ma che si asciuga in pochi minuti. La trovo molto idratante.

Come shampoo ne ho provati parecchi: uno di Verde Sativa, il Riequilibrante, che trovo leggero per la cute di chi ha bisogno comunque di un sostegno contro la forfora e l’eccesso di sebo anche in situazioni stressanti come quelle marine in cui si possono trasformare i capelli in stoppa! Poi ho usato molto lo shampoo per lavaggi frequenti di Naturaline all’Ylang Ylang e miele che trovo districante, leggero, molto profumato e non aggressivo. Ho usato anche lo shampoo purificante di Erbolario alla Menta acquatica e piperita che mi fa da “deodorante” per capelli e mi rinfresca le idee!

Come bagnoschiuma ho utilizzato soprattutto tre prodotti: il Palmolive Mediterraneo all’Olio d’oliva e Fico, una crema avvolgente e piacevolmente profumata di frutta; il bagnoschiuma Bilboa alla Menta che non lava via l’abbronzatura; infine, il Tesori d’oriente Bagno Crema al Royal Oud dello Yemen e olio di sesamo, ha un profumo evocativo di terre lontane e orientali, lo consiglio per tutte quelle persone che amano questi odori speziati e orientaleggianti, all’impatto è un odore forte ma una volta sulla pelle non dà alcun fastidio anzi profuma la pelle a lungo. La sua  consistenza in crema idrata la pelle senza sentire la necessità di applicare una crema dopo la doccia.

Come anti cellulite ho usato e finito il Gel Cancellulite di Bottega Verde.

La prossima volta vi parlerò dei prodotti che più utilizzo, fornendovi qualche dettagli in più. Al prossimo articolo!

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026