Dove andare domenica? A Mare e nei musei (gratis): 8 tappe imperdibili in Sicilia

Le bellezze della natura, le opere straordinarie dell’uomo. Le domeniche di agosto anche i musei e i parchi archeologici siciliani saranno visitabili gratuitamente grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo promossa dal MIBACT. Sarà un ottima occasione per unire sole e conoscenza, storia e divertimento. Abbiamo raccolto per voi le otto tappe più indicate per chi oltre un tuffo in acqua vorrà approfittarne per fare un bagno di cultura nei luoghi più interessanti della nostra isola.
1)VALLE DEI TEMPLI E SCALA DEI TURCHI – La grande parete di roccia bianca a strapiombo sul mare non attrae solo i turisti stranieri, ma tutti i siciliani. Nonostante la cospicua distanza, può essere questa l’occasione per visitare anche i templi di Agrigento.

2)SIRACUSA: TEATRO GRECO, ORECCHIO DI DIONISO E PARCO DEL PLEMMIRIO- Tripadivsor non ha dubbi: nella provincia aretusea non c’è niente di meglio da fare che godersi l’oasi naturalistica del parco marino del Plemmirio e fare tappa al parco archeologico. Aperti anche il Museo Paolo Orsi e il Castello Maniace a Ortigia.

3)TAORMINA: TEATRO GRECO E ISOLA BELLA – Difficile stabilire se è più suggestivo il mare di Taormina, il suo borgo medievale o le sue origini greche. Degno di essere visitato anche il museo archeologico di Giardini Naxos a pochi chilometri.

4)CALAMOSCHE E LA VILLA ROMANA DEL TELLARO – A meno di dieci minuti di auto dalla riserva naturale di Vendicari è possibile raggiungere i resti di una villa romana di 6 mila metri quadrati con mosaici paragonabili alla villa del casale di Piazza Armerina.

5)SELINUNTE E LE SUE SPIAGGE – In prossimità della nota area archeologica si trovano delle bellissime spiagge: Marinella, Triscina e Scalo di Bruca.

6)TINDARI E L’AREA ARCHEOLOGICA – Oltre al famoso santuario e alla spiaggia di Marinello si trova un Teatro antico e l’Antiquarium.

7)MONDELLO E PALERMO – Anche nel capoluogo di regione è possibile unire mare e cultura. Aperti la Cuba, il Chiostro di Monreale, il Castello della Zisa, la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e molti altri musei.

8)CATANIA: PLAYA, SCOGLIERA E MUSEI- Oltre ai 3 km di spiaggia e agli scogli del lungomare, di Acicastello e di Acitrezza, Catania offre alcuni musei di un certo interesse. Saranno visitabili l’Anfiteatro Romano, la Casa Museo di Giovanni Verga, la Chiesa di San Francesco di Via Crociferi, il teatro romano e l’Odeon.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024