Come avere ottimi risultati nello studio: basta un’ora al giorno


Secondo uno studio condotto dal Journal of Educational Psychology, uno studente impiega più del dovuto a studiare quando invece basterebbero solo 60 minuti. Lo studio afferma che un’ora sia sufficiente per addentrarsi nella materia e impararla in modo tale da non fare brutta figura all’esame. Anzi, quel lasso di tempo è abbastanza sufficiente da far conseguire allo studente un buon risultato.

Il metodo da utilizzare è quello di studiare un po’ al giorno ogni giorno, quasi come se si volesse centellinare il momento dello studio tanto da ridurlo a un’ora. Questo non significa che bisogna abbandonare lo studio per recuperarlo successivamente. Chi segue questo metodo consegue buoni risultati perché lavora regolarmente e da solo. Gli studenti che parcellizzano così il proprio tempo sono in testa agli esami e si posizionano solo al di sotto del 2% dei loro coetanei che invece impiegano 1 ora e 20 minuti ogni pomeriggio. I ricercatori, quindi, affermano che un’ora di tempo da dedicare allo svolgimento dei compiti assegnati sia sufficiente e ragionevole previo accordo con l’insegnante che i compiti assegnati siano proficui per l’apprendimento dello scolaro e non demoralizzanti.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026