ARTE – Made in Warhol, a Taormina in mostra le opere di Andy Warhol

La Sicilia è ancora la protagonista dei grandi eventi culturali. Non solo i due importanti eventi di Catania, adesso anche la città degli amori funesti ospita una grande mostra.

Si intitola Made in Warhol, una mostra interamente dedicata alla grande personalità di Andy Warhol. La mostra si terrà all’interno del Palazzo Corvaja di Taormina dal 21 marzo al 7 giugno 2015 ed è inserita all’interno della programmazione di TAORMINA ARTE, con il patrocinio del Comune di Taormina. Si tratta di una manifestazione, organizzata da Studio Soligo e curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler con la consulenza scientifica dello psicologo dell’arte Alberto Angelini, che documenta la grande forza comunicativa della personalità più eclettica e importante dell’arte del ‘900: Andy Warhol.

Le opere esposte saranno 60, provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman (dalla nota Campbell’s Soup e Brillo alla celebre Marilyn Monroe e Mao, da Man Ray a John Gotti e Liz Taylor e la rara opera su tela di Liza Minelli per citarne alcuni…).

Nello stesso tempo l’esposizione proporrà quella celebrazione di “cose”, “persone” e “simboli” ricorrenti nella business art di Andy Warhol (dando un taglio all’esposizione strettamente “analitico” che si concentrerà più sulla personalità dell’artista, grazie anche al contributo dello psicoanalista Alberto Angelini) che lo hanno reso forse il più famoso artista dell’era contemporanea: i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video.

Filo conduttore di tutte le sue opere è l’attitudine comunicativa intrinseca al potere persuasivo dell’immagine. Un potere che ha il predominio all’interno di tutti i contesti sociali e sociologici in cui Warhol comunica, suggestiona, trasmette i suoi valori, le sue tecniche e le citazioni.

Si troverà in mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma, dove l’artista viene ripreso nel suo vagabondare per la Città Eterna, incontra personaggi proprio del tessuto sociale romano di quel periodo, come Federico Fellini e si sofferma contemplando le architetture barocche del centro città.

All’interno dello spazio espositivo si troverà anche il percorso culturale Made in Benanti: l’arte contemporanea e soprattutto la Pop Art, così strettamente legata al marketing e alla comunicazione, si avvicina al vino e al suo modo di comunicarlo, con un “Progetto” per l’Azienda Vinicola Benanti, TRASFORMANDO la bottiglia che contiene il vino, ed il vino stesso, in Opera d’Arte. Tre artisti per tre etichette: Danilo Bucchi, Emilio Leofreddi e Marco Tamburro creeranno, attraverso un evento ogni mese, nel “giardino interno” del Palazzo Corvaja, un’opera dal vivo sulle casse di vino, sistemate come per creare un grande muro/tela sul quale fare esplodere la dirompente energia comunicativa di matrice neo pop dei tre artisti.

Info biglietteria

Orari apertura: 10,30 – 13,00 | 16,30 – 21,00

Biglietto: 7 euro intero – 4 euro ridotto

Per acquistare i biglietti

Biglietteria Uffici Taormina Arte (0942 628730) o direttamente al Palazzo Corvaja.

I biglietti possono essere acquistati anche nei punti vendita Box Office Sicilia (call center 095 7225340).

Acquisto biglietti online su www.taormina-arte.comwww.ctbox.it

LEGGI ANCHE: ARTE – Catania ospita una mostra sul genio di Picasso

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025