Come aumentare le proprie opportunitร dโimpiego? Quali sono le attitudini piรน ricercate dalle aziende? Al primo posto arrivano le Social Skills.
Elemento che non puรฒ assolutamente mancare nel CV di un aspirante professionista รจ proprio la capacitร di saper fare squadra. Le Social Skills sono, infatti, le abilitร sociali che permettono di ottenere il massimo rendimento da un lavoro di gruppo. A dimostrarlo sono le ricerche di McKinsey e le indagini del Randstad Workmonitor su 33 Paesi del mondo per cui โper il 69% dei dipendenti italiani lavorare in gruppo significa raggiungere maggiori e migliori performance piuttosto che lavorare individualmenteโ. Ma non solo: a rendere fondamentale questโattitudine arrivano anche gli psicologi sociali Lewin e Tuckman. L’idea principale di Lewin era che “il gruppo รจ piรน della somma delle singole parti”, introducendo poi delle caratteristiche fondamentali del gruppo come l’interdipendenza, il senso di appartenenza, i valori e gli scopi comuni e l’influenza reciproca. Il lavoro di gruppo puรฒ essere definito addirittura esperienziale in quanto fa vivere in prima persona le “esperienze” ai partecipanti, che vengono sollecitati attraverso lo scambio e il contatto con gli altri in un clima d’interazione. Questo porta il lavoro di gruppo ad essere uno strumento, oltre che di formazione, anche d’incoraggiamento e assoluto miglioramento nella comunicazione con i clienti: si vuole, dunque, favorire modelli collaborativi creando un rapporto di fiducia con clienti interattivi e informati tramite le community.
Ma come avanzare e/o migliorare la costituzione del โgruppo di lavoroโ?
Lโevoluzione del gruppo di lavoro, in fondo, non รจ altro che un processo definito “teambuilding”ย che,ย nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attivitร formative, utilizzate con successo negli USA sui bambini e oggi, sempre piรน spesso, applicate a realtร aziendali con lo scopo di ottenere il massimo delle performance dai propri dipendenti. L’attivitร stimola infatti le aziende a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli.
Esso si contraddistingue per una serie di fattori: prima di tutto un gruppo di lavoro deve porsi degli obiettivi. L’obiettivo deve essere chiaro, fatto conoscere a tutti i membri e ci si deve identificare su di esso: questo perรฒ non basta, servono altri due elementi che sono la chiarezza e la condivisione per poter giungere a risultati attesi.ย Vengono a crearsi, dunque, delle Community collaborative in cui il ruolo gerarchico รจ fortemente ridimensionato e con principale obiettivo la pluralitร di integrazioni, la coesione e interazione tra la membership.
Via allora allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi sociali, al vero e proprio cambiamento sistemico e alla Social Organization.