Si aspettava da un po’ e si era quasi certi che sarebbero arrivate anche sul social network per eccellenza. Dopo l’idea che ha lanciato l’app Snapchat, le “storie” hanno iniziato a essere utilizzate quotidianamente. A consacrarne il successo, il passaggio a Instagram, che ha introdotto la stessa funzionalità di Snapachat.
La fase beta di questo tool è stata già sperimentata anche su Facebook, in Irlanda, sia su iOS che Android. La funzionalità è sempre la stessa: pubblicazione e condivisione di foto e video in slideshow che spariscono automaticamente a 24 ore dalla pubblicazione. Anche in questo caso sarà possible usare filtri e quant’altro oltre che commentare via messaggio diretto. Come per le altre due app, anche su Facebook le “storie” degli amici saranno disposte in alto alla home.
La società ha dichiarato di voler “rendere più veloce e divertente per le persone il sistema di condividere foto e video creativi ed espressivi con chi vogliono, quando vogliono”.
Senza dubbio, ci si aspetta un ulteriore incremento del traffico Facebook, che sarà uno dei motivi portanti di aver preso la decisione di inserire questa nuova funzionalità. Basta pensare che le storie di Instagram abbiano raggiunto i 150 milioni di utenti al giorno – in soli 5 mesi.
Si attende il rilascio dell’aggiornamento.