Ancora una volta nella top ten delle migliori destinazioni turistiche. La classifica è stata redatta dall’Università di Bologna, che ha tenuto conto di oltre 400 mila turisti stranieri che hanno espresso una valutazione negli ultimi sei anni. Nella top ten, assieme a Catania, vi sono anche Cagliari e Udine. Le migliori destinazioni turistiche sono state presentate a Firenze, chiaramente tra le più visitate vi è anche Venezia, la stessa Firenze e Roma. Le valutazioni si basato sulla percezione del luogo in base alle proprie aspettative.
“Il ranking – affermano Andrea Guizzardi e Annalisa Stacchini, i curatori dell’indagine – non rappresenta semplicemente una valutazione diretta del valore dell’offerta turistica locale, ma riflette anche il ‘matching’ tra quanto promesso dalla destinazione sulle vetrine internazionali e quanto effettivamente riscontrato dal turista. Cagliari, Udine o Catania battono destinazioni molto più blasonate e ricche di attrazioni, come Roma, anche perché mantengono quello che promettono”.
Non è una novità per la città etnea. Catania è stata una tra le mete più ambite del 2016, secondo la classifica del portale web eDreams. E, TripAdvisor ha incoronato la “Signora Bianca” regina del turismo autunnale: l’Etna è al primo posto della Top10 del Attractions Trend Index del famoso sito di viaggi. Secondo le stime di TripAdvisor, l’affascinante vulcano ha avuto una crescita d’interesse anno su anno del 54 per cento. Per saperne di più, leggi TURISMO – In autunno l’Etna attrae più di San Pietro e Firenze.