L’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Ecole Française de Rome, organizza la Scuola Dottorale “Circolazione, connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo)“.
Per partecipare alle Scuola sono messe a disposizione 12 borse per giovani ricercatori che abbiano effettuato o stiano svolgendo una ricerca che affronti temi e problematiche inerenti alla circolazione, connessioni e alle dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra aree cristiane e islamiche nei secoli VII-XV. Le borse mirano a coprire le spese di soggiorno, mentre quelle di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Il numero totale delle borse a disposizione è di 12 e le domande per partecipare al seminario dovranno essere presentate prima del 3 aprile 2016 all’indirizzo secrma@efrome.it corredate da:
– Lettera di motivazione; – Breve curriculum vitae con indicazione delle competenze linguistiche e eventualmente di elenco pubblicazioni; – Riassunto del progetto (2 pagine, 6000 battute ca.); – Una lettera di presentazione.
I candidati selezionati saranno tenuti a partecipare a tutti gli incontri che si svolgeranno in lingua italiana e francese, con eventuali interventi in spagnolo e inglese che, tuttavia, prevedono un ppt in francese o italiano.
Gli incontri si terranno presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione dall’11 al 16 luglio 2016.
Le giornate saranno seguiranno la seguente programmazione:
- Nei primi quattro giorni si terranno i seminari. La mattina è prevista una sessione condotta da un relatore e un discutant sulle tematiche della scuola dottorale, nel pomeriggio si presenteranno i lavori dei dottorandi (tre ogni giorno). La presentazione dei lavori della durata di 20 minuti ciascuna sarà seguita dagli interventi dei relatori e sarà oggetto di una discussione generale.
- Ultimo giorno: visita di Catania e dei dintorni.
Per tutte le informazioni si rimanda alla lettura del bando.