• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
mercoledì 15 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana colpisce la speranza

La frana di Niscemi avanza e trascina con sé la croce simbolo del quartiere Sante Croci. Sfollati, paura e istituzioni chiamate a interventi urgenti

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2026
in Attualità
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Niscemi, crolla la croce simbolo: la frana ferisce la speranza. Non sempre un crollo è solo un evento fisico. A volte diventa racconto, simbolo, ferita collettiva. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Niscemi, quando la croce collocata sul margine della frana nel quartiere Sante Croci è precipitata nel burrone, trascinata dall’ennesimo cedimento del terreno.

Una caduta che va oltre la cronaca e che si inserisce in un contesto di emergenza profonda, dove il dissesto idrogeologico sta ridisegnando il volto della città e mettendo a dura prova la tenuta sociale di un’intera comunità.

La croce, la chiesa e una memoria che affonda nel terreno

La croce sorgeva in un luogo carico di storia e significato. Proprio lì, fino al 1997, si ergeva l’antica Chiesa delle Sante Croci, edificata nel 1710 e abbattuta su disposizione prefettizia dopo la frana del 12 ottobre di quell’anno. Da allora quell’area è rimasta una ferita aperta nella memoria collettiva di Niscemi, simbolo di una fragilità mai del tutto sanata.

Niscemi; crolla anche la croce della resistenza

Negli ultimi mesi, la croce era diventata un segno silenzioso ma potente: un punto di riferimento visivo e spirituale per chi vive ai margini della frana e per chi osserva, giorno dopo giorno, il territorio cedere sotto il peso di piogge, smottamenti e mancate soluzioni strutturali.

Un cedimento annunciato che pesa come una sconfitta

Dal punto di vista tecnico, il crollo non è stato una sorpresa. La struttura mostrava da giorni evidenti segni di instabilità, aggravati dallo smottamento del 25 gennaio che aveva ulteriormente ridotto la superficie calpestabile lungo il ciglio della frana. Le piogge insistenti degli ultimi giorni hanno accelerato un processo già in atto.

Niscemi; Immagine dell'auto simbolo della frana caduta anch'essa nel vuoto.

Potrebbero interessarti

Rimborso Irpef Sicilia 2026: come funziona il bonus per i nuovi residenti

10 Aprile 2026

Schifani risponde alle critiche: «Fatti, non parole. La Regione torna proprietaria dei suoi palazzi» (VIDEO)

26 Marzo 2026

Sicilia, al via i ristori per imprese e litorali dopo il ciclone Harry e la frana di Niscemi

3 Marzo 2026

Meteo Sicilia weekend: venerdì instabile, sabato e domenica all’insegna del sole

27 Febbraio 2026

Eppure, nonostante la prevedibilità del cedimento, la caduta della croce ha avuto un impatto emotivo fortissimo. Come accaduto a inizio mese con l’auto precipitata nel vuoto, l’immagine del simbolo che scompare nel burrone racconta meglio di qualsiasi bollettino tecnico la drammaticità di una situazione che continua a peggiorare.

Sfollati, interventi difficili e una quotidianità sospesa

Nel frattempo, l’emergenza sul campo resta altissima. I vigili del fuoco sono stati impegnati in operazioni delicate e ad alto rischio, accompagnando alcuni residenti evacuati nelle proprie abitazioni per recuperare effetti personali e beni di prima necessità. Interventi effettuati mantenendo una distanza di sicurezza di circa trenta metri dal fronte della frana, su un terreno instabile e in continuo movimento.

Una quotidianità sospesa, fatta di attese, paura e incertezza, che coinvolge oltre 1.500 persone costrette a lasciare le proprie case e a chiedere soluzioni abitative alternative, come evidenziato dall’articolo Frana di Niscemi, rientri contingentati nelle case in zona rossa: cresce la paura tra gli sfollati, mentre il quartiere Sante Croci resta il cuore pulsante di un’emergenza che non concede tregua.

Le istituzioni tra piani urgenti e segnali di vicinanza

Sul fronte istituzionale, la Regione Siciliana prova a imprimere un’accelerazione. Il presidente Renato Schifani, commissario delegato per l’emergenza nazionale, ha nominato il dirigente generale Duilio Alongi responsabile del coordinamento di tutti i soggetti impegnati nella gestione della crisi. Entro trenta giorni dovrà essere predisposto un Piano degli interventi urgenti e un Piano dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del territorio.

Accanto alle misure operative, arriva anche un segnale politico: il 12 febbraio Niscemi ospiterà la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome, come gesto di vicinanza istituzionale a una comunità che chiede risposte rapide, concrete e durature.

Il simbolo cade, l’emergenza resta

“Purtroppo è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore”, ha scritto il sindaco Massimiliano Conti , continua “Le persone non vogliono essere compatite, hanno invece bisogno di sentirsi capiti e amati. Noi facciamo questo, gli diamo un supporto, un abbraccio, assistiamo cittadini che perdendo la casa perdono un pezzo della loro storia. Spesso, hanno solo bisogno di vedere la loro casa, di guardarla. Hanno bisogno di una speranza”.

Parole che restituiscono il peso umano di una crisi che non è fatta solo di frane e ordinanze, ma di vite stravolte, anziani in lacrime e legami spezzati con le proprie case. La croce non è più lì, visibile sul margine del vuoto, ma il suo significato resta inciso nella coscienza collettiva di Niscemi. Una città che, mentre il terreno continua a cedere, chiede di non essere lasciata sola e di trasformare i simboli caduti in azioni concrete e definitive.

Tags: Frana di Nisceminiscemiregione sicilia

ULTIME NOTIZIE 🔎

Bonus casalinghe 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

di Redazione
14 Aprile 2026
Utility e Società

Bonus casalinghe: attivo anche per il 2026 il tanto atteso bonus casalinghe,  una misura pensata per favorire la formazione gratuita di donne e uomini che si occupano della casa. Non...

Leggi articoloDetails

Sigarette e tabacco, scattano nuovi rincari: aumenti fino a 30 centesimi

di Redazione
14 Aprile 2026
Attualità

Scatta da mercoledì 15 aprile, una nuova ondata di aumenti per i tabacchi lavorati. Il rincaro, previsto dalla Legge di Bilancio, colpirà sigarette, sigari e tabacco trinciato, con incrementi che...

Leggi articoloDetails

Il coraggio di Franca Viola a teatro: a Catania torna lo spettacolo simbolo di libertà e riscatto

di Redazione
14 Aprile 2026
Cinema e Teatro

Dopo il sorprendente sold out registrato in appena una settimana per le due date di debutto, torna in scena Io sono Franca, la nuova produzione originale di Ouroboros Arts and...

Leggi articoloDetails

Concorso Forze Armate, 3.382 posti disponibili: i bandi attivi

di Redazione
14 Aprile 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Forze Armate: numerosi i bandi attivi per entrare a a far parte delle forze armate italiane! Si prevede un'arruolamento di 3.382 volontari in ferma prefissata triennale (VFT), destinati a...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

My Safe Way – La tua storia guidala tu. Rallenta. Mobilità sicura a Catania

di Redazione
13 Aprile 2026

Il progetto “My Safe Way” giunge alla sua tappa conclusiva a Catania, segnando un traguardo fondamentale per la sensibilizzazione sulla...

Leggi articoloDetails

Salvo Santamaria è il nuovo presidente dell’ERSU di Catania

10 Aprile 2026

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni

di Redazione
14 Aprile 2026

Meteo Sicilia: attesi nel pomeriggio e nella sera di oggi su gran parte della Sicilia. Secondo le previsioni, i fenomeni...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel