Concorsi pubblici: nel mese di maggio 2025 si aprono numerose opportunità di lavoro nel settore pubblico, con circa 6mila posti disponibili grazie a diversi concorsi pubblici. Sono previsti bandi di grande portata, con centinaia di posti per diverse selezioni che coinvolgono non solo Enti centrali come Ministeri e l’Agenzia delle Entrate, ma anche Enti locali, forze armate, università e strutture sanitarie. Le selezioni riguardano diverse posizioni e cercano candidati con diversi livelli di istruzione, da chi ha la licenza media a chi è in possesso di diploma o laurea. Per la maggior parte dei posti non è richiesta esperienza pregressa, né vi sono limiti di età , ad eccezione delle selezioni per le forze militari. Di seguito tutti i concorsi pubblici in scadenza.
Concorsi pubblici, Agenzia delle Entrate e delle Dogane
È stato pubblicato un bando di concorso dall’Agenzia delle Entrate per la selezione di 350 Funzionari tributari. Il concorso è destinato a candidati in possesso di una laurea e offre un impiego con contratto a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 22 maggio 2025. Tra i concorsi in scadenza anche quello dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per la selezione di 20 funzionari tecnici specializzati in appalti pubblici e procedure di gara. I candidati selezionati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e assegnati sia agli uffici centrali che a quelli periferici dell’ente. Le candidature possono essere presentate fino al 5 maggio 2025.
Concorsi pubblici, Ministero dei Trasporti e CNEL
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla selezione di 300 funzionari tecnici. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo pieno e indeterminato, con possibilità di assegnazione in varie sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud Italia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 25 maggio 2025.
Tra le selezioni pubbliche in scadenza a maggio 2025 figura anche il concorso indetto dal CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, rivolto a candidati in possesso del diploma. Il bando è finalizzato all’assunzione di nuovo personale da inserire nell’organico del Segretariato Generale, con contratti a tempo indeterminato, nell’Area degli Assistenti. Le candidature devono essere presentate entro il 22 maggio 2025.
Concorsi pubblici, Polizia di Stato
È stato pubblicato il bando di concorso 2025 della Polizia di Stato per il reclutamento di 4.617 Allievi Agenti. La procedura selettiva è aperta sia ai cittadini civili in possesso del diploma che ai volontari con ferma prefissata nelle Forze Armate. Si tratta di un’ottima occasione per i giovani interessati a intraprendere una carriera nelle forze dell’ordine. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 22 maggio 2025.













