Lunedì 5 maggio, nella prestigiosa Sala del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (piazza della Borsa, Catania), si terrà il convegno “Sinergia e opportunità del Sistema Camerale”. L’evento è dedicato alle imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa e punta a rafforzare il dialogo tra sistema camerale e tessuto produttivo locale. L’obiettivo è fornire una panoramica concreta sugli strumenti e i servizi offerti per favorire la crescita delle imprese, sia sul mercato interno sia a livello internazionale.
Digitalizzazione e innovazione
Dopo il saluto istituzionale del Commissario Straordinario Antonio Belcuore, il convegno entrerà nel vivo con una tavola rotonda moderata dal Segretario Generale Rosario Condorelli. Interverranno esperti del panorama economico e camerale, tra cui Gaetano Fausto Esposito (Centro Studi Tagliacarne), che analizzerà le dinamiche produttive del territorio, Paolo Ghezzi (Infocamere), che presenterà una nuova piattaforma digitale per leggere il sistema imprenditoriale locale, e Giovanni Rossi (Promos Italia), che ufficializzerà l’ingresso della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia in Promos Italia.
Le conclusioni con i vertici di Unioncamere e Regione Sicilia
A chiudere i lavori saranno figure di rilievo nazionale: Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere, Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, e Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Le conclusioni saranno un’occasione per ribadire l’importanza della sinergia tra istituzioni e imprese, e il ruolo chiave delle Camere di Commercio nell’accompagnare le aziende verso processi di digitalizzazione, innovazione e apertura ai mercati esteri.












