LโOspedale Cannizzaro di Catania ha recentemente introdotto l’Intelligenza Artificiale nei propri canali di comunicazione, diventando uno dei primi ospedali in Italia a farlo. Sul sito ufficiale dell’azienda ospedaliera รจ stato attivato un chatbot informativo che simula una conversazione naturale, rispondendo alle domande riguardanti i servizi offerti e le modalitร di accesso alle prestazioni. Gli utenti, cliccando sull’icona โPosso aiutarti?โ e accettando lโinformativa sulla protezione dei dati, possono porre domande al chatbot, che risponde utilizzando le informazioni fornite dallโospedale o reindirizzando l’utente all’ufficio competente.
Il nuovo sistema digitale riduce i tempi d’attesa
Questo innovativo servizio di Intelligenza Artificiale รจ stato progettato per migliorare lโefficienza nella gestione delle domande piรน frequenti, come alternativa al tradizionale canale telefonico. Lo strumento รจ parte di un processo di “umanizzazione” dei servizi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra i cittadini e l’ospedale, migliorandone lโaccesso. Il chatbot รจ in costante aggiornamento e in futuro sarร accompagnato da un nuovo servizio di comunicazione dedicato ai care giver dei pazienti ricoverati in pronto soccorso.
Oltre allโimplementazione del chatbot, lโOspedale Cannizzaro ha anche aggiornato tecnologicamente il contact center del Centro Unico di Prenotazioni (CUP), che dal 1ยฐ ottobre รจ operativo dalle 8:30 alle 18:30. I numeri per contattare il CUP restano invariati: 800 837 621 per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), 095 7262107 per chi chiama da cellulare e 800 907 999 per le prestazioni in regime di intramoenia. A partire dalla stessa data, รจ stato sospeso l’uso dellโemail ufficioticket@aoec.it, precedentemente utilizzata durante l’emergenza Covid per l’invio delle impegnative.
Come prenotare le visite
Per prenotare visite e prestazioni in intramoenia, gli utenti possono contattare il contact center o accedere al SovraCUP regionale tramite SPID, sia online che attraverso lโApp SovraCUP. Inoltre, lโUfficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha esteso il proprio orario di ricevimento, con apertura fino alle 13 la mattina e nei pomeriggi di lunedรฌ e mercoledรฌ dalle 14:30 alle 17:00.
Un’altra novitร riguarda le casse ospedaliere, che non sono piรน operative il venerdรฌ pomeriggio. Tuttavia, i pagamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento attraverso i quattro totem presenti all’interno del complesso ospedaliero o tramite il sistema PagoPA, disponibile presso ricevitorie, tabaccai, uffici postali, banche e tramite lโapp IO.