Visite guidate gratuite al Monastero dei Benedettini, in compagnia di speciali guide turistiche: gli studenti del Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania.
Ancora un tuffo nella storia del Monastero, perché si sa, chi frequenta il plesso monastico giorno e notte per le lezioni, in realtà forse non lo conosce proprio bene in tutti i suoi aspetti.
Venerdì 20, dalle 9.00 alle 13.00 si potranno visitare gratuitamente le cucine del Monastero e saperne di più. A guidare gli studenti e i catanesi nelle visite saranno i ragazzi del Lombardo Radice, che hanno avuto modo di sperimentare l’alternanza scuola-lavoro.
Preparati dai collaboratori di Officine Culturali, gli studenti sono stati divisi in gruppi. Alcuni si sono occupati della campagna di comunicazione per l’appuntamento di venerdì, imparando ad usare i social network e promuovendo i loro progetti; altri sono stati formati come guide turistiche, imparando ad esprimersi nel modo più comunicativo possibile e, invece, altri ancora si sono dedicati all’Osservatorio Astrofisico di Catania, che alla fine dell’800 era stato ospitato nel Monastero.