Risale alle scorse ore la notizia della temporanea riapertura dei termini per perfezionare la procedura di immatricolazione ad alcuni corsi a numero programmato locale. E proprio a partire da oggi, 22 settembre, è possibile procedere. Sarà bene, dunque, ricapitolare le informazioni principali a riguardo.
Per quali corsi di laurea?
In primo luogo occorre precisare che la procedura è riservata soltanto a quegli studenti che non si sono ancora immatricolati ad alcun corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’ateneo per l’A.A. 2022/23 ma che sono interessati ai seguenti:
Per il Dipartimento di Scienze umanistiche:
- Beni culturali (L1)
- Filosofia (L5)
- Lettere (L10)
- Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali (L11)
- Scienze e lingue per la comunicazione (L20)
- SDS di Lingue e Letterature straniere (Ragusa)
- Mediazione linguistica e interculturale (L12)
Per il Dipartimento di Economia e Impresa:
- Economia (L33)
- Economia aziendale (L18)
Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute:
- Farmacia (LMCU13)
- Chimica e tecnologia farmaceutiche (LMCU13)
- Scienze farmaceutiche applicate (L29)
I destinatari
Non basta scegliere uno tra questi corsi di laurea. La riapertura dei termini è riservata a:
-
quanti hanno presentato regolare domanda di inserimento in graduatoria, senza essere riusciti a sostenere il relativo test TOLC per via dell’esaurimento delle sessioni disponibili. Questi potranno procedere all’immatricolazione da oggi ed entro il 3 ottobre, ma a patto che affrontino il test entro il 31 dello stesso mese. A tal proposito si consiglia agli interessati di consultare le date con posti ancora liberi sul sito del test, valido sull’intero territorio nazionale;
-
coloro che hanno sostenuto un TOLC di area “SU”, “E” o “B” ma non hanno presentato apposita domanda di ammissione per l’inserimento nelle graduatone di merito: anche in questo caso si potrà completare la procedura a partire da oggi e fino il 3 ottobre 2022;
- infine tutti gli studenti risultati “idonei” nelle graduatorie rese pubblicate lo scorso 14 settembre 2022 (per i corsi già citati): questi, tuttavia, dovranno attendere e potranno immatricolarsi solo a partire dal 3 al 10 ottobre 2022.
La procedura
Si esplicita che, in ogni caso, gli studenti dovranno immatricolarsi procedendo in tal modo:
- collegarsi al Portale Studenti_Smart Edu;
- compilare la domanda di immatricolazione;
- pagare la quota fissa, pari a 156 euro.