Meteo Sicilia: in arrivo un caldo anomalo, a dir poco estivo. È quanto annunciano gli esperti de IlMeteo.it. Ma a cosa dovranno prepararsi, nel dettaglio, abitanti e visitatori dell’Isola? Ecco le previsioni.
Da Marsala a Palazzolo Acreide: le più originali “fughe di primavera” in Sicilia
Meteo Sicilia: le previsioni per queste ore
La giornata di oggi (4 maggio) è stata caratterizzata da un cielo sereno quasi ovunque. Le temperature massime previste, poi, superavano i 20 gradi in tutte le province dell’Isola,
Domani, giovedì 5 maggio, non si dovrebbe assistere ad alcun netto calo dei gradi. Nel Catanese, dove il cielo dovrebbe mantenersi poco nuvoloso, sono attesi tra i 13 e i 23 gradi. Nel Siracusano e nel Palermitano il termometro potrebbe sfiorare i 24 gradi, e nell’Agrigentino persino i 25.
Inoltre per nessuna provincia dell’Isola sono previste precipitazioni, solo qualche nube e non ovunque. Nell’Ennese e nel Messinese il sole dovrebbe splendere e il cielo dovrebbe risultare sgombro di nubi.
Meteo Sicilia: arriva il grande caldo
Chi ritiene insopportabili già le temperature di questi giorni, dovrà sapere che il “peggio” deve ancora giungere. Di fatto, secondo quanto riportato dagli esperti de IlMeteo.it, intorno al 13 maggio, dovrebbe giungere la prima ondata di caldo africano. Questa cosa comporterà? A causa di tal ondata, in Sicilia e Sardegna il termometro potrebbe toccare temperature massime di 30/32 gradi.
Ma cosa accadrà nel resto della Penisola?
“Anche sul resto dell’Italia – sottolineano gli esperti – farà verosimilmente molto caldo, con valori compresi tra i 26 e i 28°C, specie in Valpadana e sui settori tirrenici.
Insomma – concludono –, potremmo essere in presenza di un vero e proprio anticipo d’estate su buona parte del nostro Paese, a conferma del trend climatico in atto, volto al riscaldamento che vede ormai da qualche anno già nella fase finale della primavera le prime ondate di caldo in arrivo dal continente africano”.