Il Guiness World Records per l’arancino più grande del mondo non poteva che essere conquistato da Catania. La nostra città, infatti, lo scorso 5 ottobre è stata premiata per aver realizzato un arancino di proporzioni mai viste prima. Grande festa in piazza Università, dove anche il sindaco Salvo Pogliese ha preso parte alla serata.
L’arancino gigante è stato regolarmente pesato da un giudice riconosciuto, il quale ha attestato un peso esatto di 32,7 chili. Per friggerlo nella maniera appropriata sono serviti ben trenta minuti di cottura in olio bollente. Gli chef responsabili dell’impresa sono stati Carlo Cannavò, Orazio Gravagna e Francesco Spampinato, premiati durante la serata condotta da Mirko Mengozzi, presentatore radiofonico. Il mega arancino è poi stato donato al Banco Alimentare.
Su Facebook, il sindaco Pogliese ha così commentato: “32,7 kg. Tanto pesa l’arancino più grande del mondo, preparato ieri sera in piazza Università dai tre cuochi catanesi Carlo Cannavò, Francesco Spampinato e Orazio Gravagna, che entra nel World Guinness Record battendo il precedente record di 20 kg. Catania si conferma la patria dell’arancino. Diffidate da repliche e imitazioni!”