Previsto tempo per lo più stabile su tutto il territorio nazionale, con temperature in leggero calo al Sud a partire dalla giornata di martedì 24 settembre. Si registrano cielo in prevalenza poco nuvoloso e venti nord occidentali di moderata intensità, e mari mossi o molto mossi.
In Sicilia l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico nubi sparse e schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; forti dai quadranti nord-occidentali in intensificazione in quota. Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
A Catania oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per la durata intera della giornata, non sono previste piogge, ma è netto il ribasso delle temperature rispetto a ieri : durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 18.3°C, lo zero termico si attesterà a 3863m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, con mare poco mosso.