La Isla mínima [Rai 4, ore 21:19]: Vincitore di ben 10 premi Goya, questo thriller dal respiro politico, ambientato nella Spagna del sud nel 1980 riprende le vicende di due detective della omicidi dalle personalità divergenti, Juan (Javier Gutiérrez Álvarez) e Pedro (Raúl Arévalo), arrivano da Madrid per indagare sulla scomparsa di due giovani sorelle sparite misteriosamente durante la festa del paese. Nel corso dell’indagine la coppia si troverà a fare i conti con un serial killer e un paese che incontra forti difficoltà nel passaggio dalla dittatura alla libertà.
Room [Canale 5, ore 21:26]: Adattata dal romanzo del 2010 della scrittrice Emma Donoghue ”Stanza, letto, armadio, specchio”, Room è la drammatica storia di Joy (Brie Larson), una donna rapita e tenuta segregata in una stanza da ”Old Nick”, nome fittizio dato al suo rapitore, e di Jack (Jacob Tremblay), figlio della donna e frutto degli abusi di Old Nick. Dopo il quinto compleanno del bambino, Joy e Jack trovano un modo per fuggire, ma la vita per loro non sarà facile nemmeno una volta fuori dalla stanza: oltre a superare il trauma dovuto alla segregazione prolungata, madre e figlio dovranno infatti adattarsi velocemente ad un mondo che non è più il loro.
Avatar [Italia 1, ore 21:28]: Film fantascientifico del 2009, Avatar di James Cameron è diventato presto una pietra miliare del genere. L’ex marine Jake Sully viene reclutato per una missione su Pandora, luna del gigante gassoso ”Polifemo” con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Uno dei giacimenti più abbondanti è situato nel terreno sottostante l’insediamento del clan dei Na’vi, umanoidi senzienti molto legati alla loro terra i quali dovranno essere sradicati dal loro ”Albero Casa” per potere accedere al prezioso giacimento. Sully dovrà decidere se portare a termine il compito che gli è stato assegnato o combattere per la sopravvivenza di Pandora.
A proposito di Steve [Paramount channel, ore 21:10]: Commedia americana del 2009. Mary Horowitz (Sandra Bullock), autrice di parole crociate, incontra Steve (Bradley Cooper), cameraman della CNN,e si convince che sia l’uomo della sua vita. Dopo aver tentato di tutto per conquistarlo, non le rimane che una possibiltà: inseguirlo durante le sue trasferte di lavoro…