Presso la sede dellโUniversitร degli Studi di Catania, si รจ tenuta la cerimonia di chiusura della seconda edizione di Samsung Innovation Camp, la prima per lโateneo siciliano, con la premiazione dei gruppi che hanno presentato i migliori project work alle due realtร locali coinvolte nel progetto di Innovation Camp, il Comune di Catania e TechLab Works.
Lโiniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, รจ nata con lโidea di accompagnare gli studenti di una rete di universitร pubbliche italiane in un percorso formativo sullโinnovazione, per trasformare il futuro in presente e accompagnare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.
Per la fase finale di Innovation Camp in Sicilia, sono stati selezionati i due migliori progetti, scelti tra i 550 studenti e neo-laureati partecipanti nella sola Universitร di Catania, e analizzati sulla base della qualitร della proposta che hanno sviluppato in risposta ai business case commissionati dal Comune di Catania e TechLab Works, le due eccellenze locali che hanno aderito in questi mesi allโiniziativa in collaborazione con lโUniversitร .
I due progetti vincitori:
- Gruppo vincitore per il Project Work del Comune di Catania: il Comune di Catania, unico Ente Pubblico ad aderire al progetto su scala nazionale, ha richiesto agli studenti di Innovation Camp di individuare una strategia per ottimizzare il portale del Comune relativo al patrimonio culturale e al sistema museale della cittร , per incentivare il numero di visitatori e migliorare lโesperienza utente. Il gruppo Way2Smart ha risposto al brief del Comune di Catania con diverse proposte collegate tra loro che, assieme, contribuiscono a migliorare lโesperienza utente dei visitatori della cittร e a incentivarne il turismo. Partendo dalla creazione di una mappa digitale di Catania finalizzata ad evidenziarne i musei, i luoghi di interesse storico e culturale e i vari itinerari ยซturisticiยป; gli studenti hanno proposto di creare un sito e unโapplicazione ad hoc esclusivamente dedicati al patrimonio culturale di Catania, dove inserire la mappa e da cui poter acquistare un pass che offre al visitatore diversi vantaggi, da tariffe agevolate ad accessi prioritari.
- Gruppo vincitore per il Project Work di TechLab Works: lโazienda ha chiesto agli studenti di individuare il giusto mercato di riferimento per i tavoli multimediali interattivi e le soluzioni di digital signage prodotti dallโazienda, cercando di individuare anche nuovi scenari di vendita. Agli studenti inoltre รจ stato chiesto di individuare le piattaforme digitali piรน adatte a stimolare lโacquisto dei prodotti e a incentivarne la diffusione. Il gruppo CRD ha scelto di lavorare a una proposta per individuare nuovi scenari di mercato per i tavoli multimediali interattivi. Partendo da unโapprofondita analisi dei competitors e degli ambiti applicativi scelti dalla concorrenza, gli studenti hanno ipotizzato di lanciare il prodotto nel settore della sicurezza pubblica e privata. Infatti, utilizzando dei software compatibili, รจ possibile integrare il desk con una rete di strumenti di monitoraggio e utilizzarlo come piattaforma di controllo di un intero impianto di sicurezza.
Alla cerimonia hanno partecipato per lโUniversitร degli Studi di Catania, Nunzio Crimi, presidente del Centro orientamento formazione e placement dell’Ateneo, e il prof. Marco Galvagno referente del progetto per conto dellโUniversitร ; Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia, Barbara Mirabella, assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Catania, oltre allโIng. Fabrizio Garufi, Amministratore unico di TechLab Works.
Samsung Innovation Camp: il progetto
ย
Il principale obiettivo della seconda edizione di Samsung Innovation Camp (sito dedicato: www.innovationcamp.it) รจ stato quello di trasferire agli studenti competenze complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilitร offerte dallโinnovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, grazie anche al contatto diretto con imprese del territorio. Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali in tutta Italia ha rappresentato la principale novitร di questโanno e ha dato agli studenti la possibilitร di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Durante il percorso, grande importanza รจ stata data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti.
Ogni studente di Innovation Camp ha avuto la possibilitร di creare un mix vincente tra i concetti appresi durante il proprio percorso di studi universitari e le competenze acquisite grazie a questo progetto, nonchรฉ di metterle in pratica collaborando direttamente con le aziende, selezionate per dare lโopportunitร agli studenti di conoscere le realtร del loro territorio e di confrontarsi con temi/project work reali. Nello specifico Samsung Innovation Camp ha messo a disposizione degli studenti di 18 universitร pubbliche italiane, da Trento a Catania, dal Piemonte al Salento, una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online. Gli argomenti del corso hanno toccato i temi piรน interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dal business al digital marketing, passando per tecnologie, analytics e cyber-education, e sono stati integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo.
I migliori 60 studenti di ogni ateneo, classificati in base al punteggio ottenuto nei test al termine degli 8 moduli, hanno avuto accesso alla seconda fase di formazione in aula presso la propria universitร di iscrizione, dove hanno potuto seguire le lezioni tenute da un docente dellโateneo, che ha approfondito i contenuti affrontati nei moduli online, e da professionisti Samsung e Randstad, che hanno tenuto degli interventi formativi rivolti agli studenti. La qualitร del corso online e delle lezioni svolte durante la seconda edizione di Samsung Innovation Camp รจ stata riconosciuta anche a livello accademico: alcune universitร hanno infatti deciso di offrire da 1 a 3 CFU a chi ha ottenuto lโattestato di partecipazione e/o ha partecipato alla fase in aula e ai lavori di gruppo.
Durante le lezioni, le aziende provenienti dal territorio dove ha sede lโuniversitร e coinvolte nel progetto hanno assegnato ciascuna un project work sul tema dellโinnovazione nel proprio settore di operativitร . Gli studenti hanno avuto la possibilitร di svolgere il project work riuniti in gruppi multidisciplinari, al fine di favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra profili con competenze complementari. Alla fine del percorso, รจ previsto un evento finale, presso le sedi aziendali o universitarie di ogni cittร coinvolta, durante il quale lo studente o il gruppo che ha elaborato il project work migliore presenterร il proprio lavoro ai dipendenti, ai rappresentanti di Samsung, di Randstad e a quelli dellโateneo.
Samsung Innovation Camp, seconda edizione: i principali numeri dellโiniziativa
In tutta Italia, sono stati oltre 10.000 gli studenti registrati alla piattaforma di Samsung Innovation Camp, con un buon equilibrio tra ragazzi (46%) e ragazze (54%), a dimostrazione di un interesse per le discipline legate ai lavori digitali paritetico tra uomini e donne. Oltre agli studenti in corso, hanno partecipato con entusiasmo anche molti neolaureati, che hanno raggiunto il 25% degli iscritti totali.
I moduli e le lezioni della seconda edizione di Samsung Innovation Camp hanno offerto ai ragazzi un tipo di formazione assolutamente trasversale, rilevante indipendentemente dal corso di studi, elemento che ha ribadito ancora di piรน che oggi le competenze digitali sono assolutamente fondamentali in qualsiasi ambito professionale. Questo dato รจ confermato dal fatto che gli iscritti provengono da piรน di 15 aree di studio diverse: economia e finanza (30%); ingegneria (13%); scienze umanistiche (9%); scienze della comunicazione (6%); scienze giuridiche (5%); marketing (5%); scienze politiche (3%) le principali.
โDa oltre 26 anni Samsung si impegna per lo sviluppo del digitale e la diffusione della cultura dellโinnovazione in Italia. E, in qualitร di digital enabler, cerchiamo di offrire ai piรน giovani utili strumenti e competenze per affrontare al meglio il mondo del lavoro, sempre piรน permeato dalla tecnologia. Grazie allโalto livello di partecipazione alla seconda edizione di Samsung Innovation Camp, che stiamo riscontrando da parte degli studenti universitari in tutta Italia, comprendiamo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, e che siamo stati in grado di costruire, insieme a nostri partner, un solido ecosistema formativo in ambito digitale, che aiuterร i ragazzi a diventare professionisti ancora piรน qualificati e competitiviโ, commenta Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia.ย
โLโesser stati scelti per questo progetto cosรฌ innovativo, come unico ente pubblico, รจ stata una grande opportunitร per il Comune di Catania. Una opportunitร che ha messo anche alla prova le nostre strutture, stratificate e diverse, rispetto ad una realtร privata. Questo ha inoltre comportato una difficoltร diversa anche per gli studenti perchรฉ i loro interlocutori erano diversi di volta in volta, diverse sono infatti le esigenze di un assessore alla Cultura rispetto a quello della Viabilitร ad esempio. Gli studenti sono stati bravi perchรฉ da questo รจ scaturita una visione univoca, o un solo โraccontoโ digital della Cittร per la valorizzazione turistica dei nostri luoghi. Ho visto i progetti, che in pochi mesi sono riusciti a cogliere lโessenza di unโofferta frammentata perchรฉ vasta, che hanno coniugato i concetti digitali del networking con gli altri enti sul territorio usando un linguaggio snello e efficace, facendone un racconto coerente e visibileโ aggiunge Barbara Mirabella, assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Catania.
โร stato un onore ed un piacere aderire a questa iniziativa. Entrare in contatto diretto con decine di studenti ha generato in noi continui momenti di riflessione e interessanti spunti di crescita. Siamo contenti di aver fornito loro il punto dโosservazione di unโazienda di produzione operante sul territorio e di aver partecipato al trasferimento di competenze necessarie ad un approccio professionale orientato al mercato. Abbiamo trovato dei ragazzi motivati e vogliosi di applicare il loro sapere ad alcuni casi reali. Il risultato รจ stato spesso sorprendenteโ ha commentato Fabrizio Garufi, Amministratore unico di TechLab Works.
Nunzio Crimi, presidente del Centro Orientamento Formazione & Placement dellโUniversitร : “Lโiniziativa ha permesso di guidare gli studenti e i laureati in un percorso innovativo tra business e digital marketing, comunicazione e nuove tecnologie, che hanno interessato diverse aree della formazione. Ritengo che questa iniziativa debba essere riproposta ampliandola il piรน possibile a tutti i dipartimenti dellโAteneo di Catania perchรฉ rappresenta un percorso formativo importante sia per la crescita professionale, sia per lโinserimento nel mondo del lavoro”.
ย
Marco Galvagno, referente del progetto per lโAteneo: “Il riscontro dei nostri studenti e laureati al percorso di formazione per accrescere le proprie conoscenze e la competitivitร del proprio profilo professionale e diventare esperti in campo digital รจ stato piรน che positivo, quasi 350 hanno risposto al nostro invito lanciato nellโottobre scorso. Successivamente ne abbiamo selezionati 60 e oggi premiamo i tre gruppi migliori che hanno presentato progetti che prevedono soluzione tecnologiche per la commercializzazione di prodotti e servizi turistici come il potenziamento della visibilitร online dei siti architettonici della cittร di Catania”.