Trenitaliaย ha condotto un sondaggio tramite una societร esterna ha condotto un sondaggio per rilevare la soddisfazione dei viaggiatori del trasporto regionale, ed รจ emerso che l’88,9 % si dice soddisfatto del viaggio nel suo complesso, con un + 2,1 % rispetto a gennaio 2018 e + 5,1 rispetto allo stesso mese del 2017.
Il dato sottolinea la crescita del servizio offerto, messo anche al centro del piano industriale 2019 – 2023.
Difatti dalla fine del 2018 il trasporto metropolitano e regionale di Trenitalia gode di un servizio di customer care dedicato esclusivamente ai pendolari sia sui treni che nelle stazioni.
I dati che riguardano la Sicilia, poi, sono in crescita per soddisfazione e mostrano come i viaggiatori si ritengono contenti per la sicurezza col 90,3 % di gradimento e un + 5,1 % rispetto allo scorso anno, per le informazioni a bordo (90,9 % di gradimento), pulizia (79,6 % di soddisfazione espressa), e per confort per cui viene rilevato il 91,9 % di riscontro positivo.
E questi dati potrebbero crescere ulteriormente, perchรฉ entro fine anno Trenitalia ha annunciato l’arrivo dei nuovi treni Pop, attualmente in costruzione presso gli stabilimenti della societร italiana Alstom, che verranno messi sui binari per il trasporto regionale, e facenti parte della maxi commessa con cui Trenitalia ha investito in innovazione per rinnovare il proprio parco mezzi.