La bella stagione è definitivamente sbarcata sulla nostra Isola. A confermarlo è il significativo innalzamento delle temperature registrato in questi giorni. Il picco, secondo le previsioni de ilmeteo.it, si avrà in nell’ultimo week-end di maggio con temperature, che da domani 26 maggio fino ai primi giorni di giugno, supereranno la soglia dei 30 gradi.
Artefice di questa estate anticipata e l’anticiclone Scipione, un aumento della pressione sul Mediterraneo chiamato dagli esperti “cuneo anticiclonico” che, per via della sua aggressività invasiva che coinvolgerà tutta la Penisola, è stato soprannominato “Scipione” come Scipione l’Africano, secondo un’usanza – quella di dare nomi propri alle perturbazioni – che risale alla seconda guerra mondiale.
Per quanto riguarda, nello specifico, Catania, le temperature raggiungeranno già i 30 gradi da domani, 26 maggio, con picchi di 31 gradi domenica e lunedì. La fine di maggio e l’inizio di giugno quindi saranno un vero e proprio assaggio di estate!