Dalle parole del numero uno di Facebook, postate direttamente sul proprio profilo, si evince che il social non andrà incontro ad un vero e proprio aggiornamento ma, piuttosto, subirà un’importante notifica. Gli oltre due miliardi di utenti iscritti, attivi o meno, spendono gran parte del proprio tempo navigando nella sezione “Notizie”. Il nuovo algoritmo pensato dai vertici dell’azienda agirà sul “feed” della medesima sezione: a breve, i contenuti in primo piano saranno legati ai post di amici o familiari, soprattutto quelli relativi agli utenti con cui si scambiano più interazioni e che possano in qualche modo coinvolgere l’utente.
La manovra presentata da Zuckerberg è stata anche commentata dallo stesso: se, da una parte, è possibile che si potrà trascorrere meno tempo sul social network, dall’altra ha replicato che si tratterà di tempo comunque ben speso, magari costruttivo; per rimanere in tema, alcuni collaboratori dell’azienda hanno definito la modifica “socialmente utile”. Non sono mancati i tradizionali commenti a caldo: i più critici sostengono che si tratti di un tentativo di rendere più attiva e partecipe la navigazione su una piattaforma ormai meno interessante (rispetto alla concorrente Instagram, comunque di proprietà della stessa azienda) mentre altre fonti sostengono che possa trattarsi di un tentativo per arginare le fake news o diminuire la presenza dei post dei media, riducendo la navigazione passiva, basata sulla sola lettura.
Non resta che aspettare qualche ora per testare, anche in Italia, il nuovo feed. Ulteriore scetticismo è dato anche dall’idea che sia dia troppo risalto anche a post “inutili”, pubblicati dagli utenti più interattivi o legati al profilo personale.