Categorie: News

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Il simbolo è stato realizzato a pochi metri dal monumento dedicato alla Resistenza. Il sindaco: "Non è una semplice bravata".

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte, i tappetini sintetici dell’area fitness della villa comunale sono stati spostati e assemblati per formare una svastica nazista.

Il gesto è stato denunciato pubblicamente dal sindaco Giovanni Burtone, che ha condannato duramente l’accaduto definendolo non una semplice bravata, ma l’azione premeditata di un “mascalzone”.

Il simbolo è stato realizzato a pochi metri dal monumento dedicato alla Resistenza e ai partigiani del paese.

Il sindaco Burtone, figlio del partigiano Giuseppe Burtone (impegnato nella Resistenza in Piemonte e Svizzera), ha ricordato la forte tradizione antifascista di Militello, invocando una risposta ferma da parte della cittadinanza e delle istituzioni. Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire all’identità dei responsabili.

L’amministrazione comunale sta valutando la presentazione formale di una denuncia.

“Non è una bravata di bambini, è la trovata di un mascalzone”, ha dichiarato il sindaco Giovanni Burtone, sottolineando la gravità del gesto compiuto in uno spazio pubblico e simbolico per la memoria storica locale

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026