Categorie: News

Nuova fase eruttiva dell’Etna: prolungato lo stop ai voli all’aeroporto di Catania

Sospesi tutti gli arrivi e le partenze fino alle ore 02:00 del 15 agosto. Passeggeri invitati a contattare le compagnie aeree.

L’attività eruttiva del vulcano Etna continua a condizionare pesantemente i collegamenti aerei da e per la Sicilia orientale. La presenza di cenere in quota e le valutazioni dell’Unità di Crisi hanno reso necessarie ulteriori restrizioni operative sullo spazio aereo sovrastante lo scalo. A causa della cenere in quota, l’operatività dello scalo è stata ulteriormente bloccata: la sospensione degli arrivi e delle partenze resterà in vigore fino alle ore 02:00 del 15 agosto.

La sospensione di tutte le operazioni di volo — sia in arrivo che in partenza — è stata ufficialmente estesa per garantire la sicurezza della navigazione aerea. Le autorità aeroportuali e il personale di terra rimangono costantemente operativi per monitorare l’evoluzione del fenomeno vulcanico e gestire i disagi. Impennata dell’attività infrasonica sull’Etna: segnali in forte crescita al cratere voragine

Ai viaggiatori viene raccomandato di non recarsi nello scalo prima di aver verificato lo stato e la conferma dell’operatività del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento.

Il comunicato ufficiale

AGGIORNAMENTO ERUZIONE ETNA – Ore 23:00, 13 Agosto

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna, è stata disposta l’estensione della chiusura del settore C1 e B3, con conseguente sospensione degli arrivi e delle partenze fino alle ore 02:00 del 15 agosto.

I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Coppa Italia, stasera Parma-Catania: al Tardini la prima sfida da dentro o fuori

Si alza il sipario sulla nuova stagione ufficiale per Parma e Catania. Questo pomeriggio, alle…

14 Agosto 2026

Impennata dell’attività infrasonica sull’Etna: segnali in forte crescita al cratere voragine

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni eruttivi e sismici…

13 Agosto 2026

“Da qualche parte in Italia…a Catania”, Fulminacci incanta il pubblico di Villa Bellini

Un look vintage da anni '20, tra semplicità e ironia, con dei testi di grande…

13 Agosto 2026

Etna, l’eruzione non si ferma: ulteriore prolungamento dello stop agli arrivi all’aeroporto di Catania

CATANIA – L'Etna torna a farsi sentire e la cenere vulcanica continua a condizionare la…

13 Agosto 2026

Catania si prepara a un’edizione straordinaria: il programma nel dettaglio per il IX Centenario del ritorno delle reliquie di Sant’Agata

Catania si appresta a vivere tre giorni di profonda devozione e straordinaria intensità spirituale dal…

13 Agosto 2026

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026