Categorie: News Sicilia

Caro voli, sconti per residenti in Sicilia: approvato l’emendamento all’ARS

Passa la misura del governo che garantisce la continuità delle agevolazioni per i viaggiatori siciliani. Ecco le tratte interessate.

Importanti novità sul fronte dei trasporti e della continuità territoriale in Sicilia. Nel corso della seduta odierna, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato il ddl stralcio III, un testo cruciale che contiene al suo interno l’emendamento presentato dal governo regionale sul tema del caro voli.

Grazie al via libera della Camera di Palazzo dei Normanni, diventa ufficialmente possibile il mantenimento degli sconti dedicati ai cittadini residenti in Sicilia per l’acquisto dei biglietti aerei sulle rotte di collegamento con gli hub strategici di Roma e Milano.

Nella prossima seduta, in programma il 14 luglio, sarà approvato il ddl stralcio IV.

Continuità per le agevolazioni sui voli

Il provvedimento approvato rappresenta una boccata d’ossigeno per migliaia di fuori sede, lavoratori, studenti e famiglie che si spostano regolarmente tra l’isola e i principali scali nazionali. L’emendamento governativo era stato concepito proprio con l’obiettivo di blindare le risorse e le coperture normative necessarie a non interrompere il ciclo di rimborsi e riduzioni tariffarie, messi a dura prova dalle fluttuazioni dei prezzi dei vettori aerei.

Con questa mossa legislativa, l’amministrazione punta a mitigare gli effetti dell’insularità e a garantire una maggiore equità sociale, intervenendo direttamente sul costo delle singole tratte che collegano la Sicilia ai due principali centri economici e amministrativi del Paese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero autotrasportatori, prosegue il fermo ma libero transito per l’ortofrutta

Prosegue il fermo degli autotrasportatori nei porti siciliani, mentre resta regolarmente consentito il transito via…

19 Ottobre 2026

Catania FC, ironia social dopo il gol annullato a Cicerelli: “Non potrà entrare nella rassegna dell’anno”

Il Catania FC risponde con un pizzico di amara ironia alle decisioni arbitrali che hanno…

19 Ottobre 2026

Unict, lezioni da remoto per lo sciopero: le indicazioni per gli studenti

In vista dello sciopero programmato per i prossimi giorni, l'Università degli Studi di Catania ha…

18 Ottobre 2026

Concorso Carabinieri: 400 posti per il ruolo di Maresciallo. Requisiti e scadenza

Nuova opportunità di carriera militare e professionale nell’Arma dei Carabinieri. È indetto il concorso pubblico…

18 Ottobre 2026

Autotrasportatori, ultimatum a Salvini: “Senza firma al protocollo il fermo prosegue”

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dell'autotrasporto in Sicilia, anche se il clima rimane di…

17 Ottobre 2026

Nuova sassaiola contro gli autobus a Librino: AMTS devia le linee L-EX e 802N per sicurezza

Ancora un grave episodio di vandalismo e pericolo per la sicurezza dei trasporti pubblici a…

17 Ottobre 2026