Categorie: Catania

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

Il solarium di San Giovanni Li Cuti torna fruibile con nuovi accessi, mentre proseguono i lavori di riqualificazione per le spiagge libere della Plaia.

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa per i disabili, insieme alla ripristinata spiaggetta restituita alla fruizione dei cittadini e dei visitatori dall’Amministrazione Trantino dopo i danni del ciclone Harry. La struttura sta già accogliendo i numerosi frequentatori del borgo marinaro in pieno centro città.

“Un appuntamento mantenuto nei tempi previsti per gli amanti della tintarella e di un bagno rinfrescante nelle acque del nostro litorale – ha dichiarato l’Assessore al Mare Andrea Guzzardi -. Il lungomare rimane ancora ferito dai danni degli eventi atmosferici che ci hanno impedito di realizzare l’altra struttura davanti l’Istituto Nautico. L’impatto ha modificato notevolmente il locale sistema roccioso e il Sindaco Trantino ha dato mandato di eseguire accurate perizie geologiche per avviare i lavori di ripristino della parte danneggiata e proseguire nel progetto di riqualificazione e valorizzazione della zona costiera”.

L’Amministrazione Comunale sta proseguendo nel frattempo con i lavori sulle tre spiagge libere comunali della Plaia, dove le squadre degli operai sono impegnate quotidianamente per completare gli ultimi interventi. L’apertura è prevista già a metà della prossima settimana.

“Il nostro è un impegno costante per garantire spazi balneari sicuri, accoglienti e accessibili, valorizzando il litorale cittadino e offrendo nuove opportunità di svago e socialità, mettendo al centro le esigenze delle famiglie con servizi efficienti e in piena sicurezza”, ha concluso l’assessore Guzzardi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero della Cultura 1.800 assistenti e 577 funzionari: quando saranno le prove

Concorso Ministero della Cultura: arrivano importanti novità per le migliaia di candidati che dovranno partecipare…

17 Luglio 2026

Catania, svolta sulle strisce blu: sosta gratuita dalle 20:00, ma i parchimetri si aggiorneranno a settembre

I cittadini non dovranno più temere le multe in quell'ora disputata: gli ausiliari del traffico,…

17 Luglio 2026

Zafferana Etnea, vigneti distrutti dalle fiamme: Confagricoltura chiede fototrappole per i piromani

La mano distruttiva di un piromane. Sembra questa la pista principalmente battuta, alla base dell'incendio…

16 Luglio 2026

Catania, “Mare per tutti”: spiagge libere accessibili e attrezzature gratuite per i disabili

Nella Spiaggia Libera n. 3 della Plaia di Catania, ha preso il via il progetto…

16 Luglio 2026

Al via le 150 preferenze GPS 2026/2027: come compilare la domanda per le supplenze su Istanze Online

È scattato ufficialmente il conto alla rovescia per migliaia di docenti precari in tutta Italia.…

16 Luglio 2026

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026