Categorie: Cronaca

Blitz “Alto impatto” a Catania: 22 arresti e maxi sequestro di droga nei quartieri a rischio

Operazione della Squadra Mobile contro lo spaccio e la devianza giovanile. Al setaccio San Cristoforo, Picanello e San Giovanni Galermo: sigillate piazze di spaccio indoor e all'aperto

CATANIA – Maxima operazione della Polizia di Stato nel capoluogo etneo. La Squadra Mobile della Questura di Catania, nell’ambito dell’operazione “Alto impatto” – coordinata dal Servizio Centrale Operativo e destinata a contrastare i fenomeni di spaccio e devianza giovanile – ha eseguito diverse attività di controllo e repressione sul territorio.

I quartieri passati al setaccio

Gli agenti della Polizia di Stato, oltre ad intensificare i controlli nei luoghi di aggregazione dei giovani, hanno effettuato numerose perquisizioni sia in strada che in diverse abitazioni. Le attività hanno passato al setaccio vari quartieri della città, tra cui:

  • San Cristoforo

  • San Giorgio

  • Barriera

  • Picanello

  • San Giovanni Galermo

L’azione fulminea dei poliziotti ha permesso di colpire diverse piazze di spaccio, sia indoor che all’aperto, portando all’arresto di numerosi pusher.

Il bilancio degli arresti

Nel complesso sono state arrestate 22 persone, di cui 2 minorenni, ritenute responsabili, a vario titolo, di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti (ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva).

Nell’ambito della stessa operazione è stato arrestato un ulteriore minorenne, che aveva violato sistematicamente una misura cautelare emessa per il reato di rapina, allontanandosi dalla comunità. Inoltre, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il delitto di ricettazione un maggiorenne ed un minorenne, sorpresi a bordo di uno scooter rubato (ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva).

Maxi sequestro di droga e contanti

Nel corso delle perquisizioni, le forze dell’ordine hanno rimosso dal mercato illegale ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Nello specifico sono stati sequestrati:

  • Circa 10 chilogrammi di cocaina

  • 20 chilogrammi di hashish

  • 13 chilogrammi di marijuana

  • Circa 150 grammi tra crack, ecstacy e wax

Oltre alla droga, gli agenti hanno posto sotto sequestro diverso materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e una rilevante somma di denaro contante.

Le denunce a piede libero

Infine, sono stati denunciati in stato di libertà 6 soggetti (ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva): di questi, 5 sono accusati di delitti in materia di stupefacenti e uno per reati in materia di armi. Quest’ultimo è stato intercettato mentre si aggirava nel centro storico della città con al seguito una riproduzione di arma priva del tappo rosso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Classifica Università italiane: Unict tra i primi 10 atenei del Paese per numero di studenti

'Osservatorio Nazionale Economia ha pubblicato la nuova classifica delle Top 10 Università Italiane per numero…

2 Novembre 2026

Unict, Erasmus+ 2026/27: online il bando per tirocini all’estero

È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione di borse di mobilità per tirocinio all'estero…

1 Novembre 2026

Grave incidente sulla Statale 417 Catania-Gela: scontro all’altezza di Palagonia con feriti

Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio lungo la Strada Statale 417 Catania-Gela,…

1 Novembre 2026

Catania, imbrattata la saracinesca della sede di Futuro Nazionale: “Via da Catania”

Atto vandalico ai danni della sede del Comitato Futuro Nazionale di Catania, situata in via…

1 Novembre 2026

Sparatoria in discoteca a Catania: il Questore chiude il locale per 30 giorni

Scatta Il provvedimento emanato dal Questore di Catania, a seguito al grave episodio verificatosi in…

1 Novembre 2026

Catania, ancora dubbi su omologazione degli autovelox alla Circonvallazione: annullata multa dal giudice di pace

L'annullamento di una multa rilevata dall'autovelox di viale Ulisse, a Catania, riaccende il dibattito sulla…

1 Novembre 2026