Categorie: Catania

Aeroporto di Catania: cambia la viabilità in via Fontanarossa

L'aeroporto di Catania riorganizza gli ingressi e le uscite: ecco cosa cambia per chi si reca allo scalo.

Novità in vista per chi si reca all’aeroporto di Catania. A partire da domani, sabato 30 maggio, l’area di via Fontanarossa sarà interessata da una significativa riorganizzazione della viabilità, finalizzata a migliorare la circolazione stradale e a rendere più fluido il traffico verso e dallo scalo.

La nuova configurazione dei flussi

L’obiettivo dell’intervento è duplice: da una parte agevolare il deflusso dei veicoli in uscita dall’area aeroportuale, dall’altra ridurre le interferenze con la viabilità urbana circostante.

La modifica principale riguarda la gestione delle tre corsie di via Fontanarossa: una di queste verrà convertita e destinata esclusivamente all’uscita dei veicoli dallo scalo, mentre le restanti due corsie continueranno a essere dedicate all’ingresso verso l’aerostazione.

Consigli per passeggeri e accompagnatori

L’amministrazione dello scalo invita tutti gli utenti, passeggeri e accompagnatori, a prestare la massima attenzione alla nuova segnaletica orizzontale e verticale che verrà installata nell’area. Per garantire la sicurezza e la regolarità delle operazioni, sarà inoltre fondamentale seguire con scrupolo le indicazioni fornite dal personale operativo presente sul posto.

Viene ribadito, inoltre, l’invito a recarsi in aeroporto con un adeguato margine di anticipo rispetto all’orario di volo. Per evitare criticità o ingorghi, è raccomandato l’utilizzo esclusivo delle aree di sosta dedicate:

  • Parcheggi per la sosta breve;

  • Aree per la sosta lunga;

  • Stalli riservati a bus e servizi autorizzati.

La nuova configurazione stradale sarà soggetta a un monitoraggio costante durante la fase iniziale di esercizio. Tale osservazione permetterà ai gestori di valutare l’efficacia delle modifiche apportate e di procedere, qualora necessario, a ulteriori ottimizzazioni per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio.

La collaborazione degli automobilisti sarà fondamentale per facilitare il rodaggio del nuovo assetto viario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026