Categorie: Catania

Catania, vasto incendio alla Timpa Leucatia: fiamme vicino alle case, decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

Quattro squadre, Forestale e forze dell'ordine in azione nella zona nord di Catania. Monitorata l'area dai sanitari del 118

CATANIA – Un vasto incendio di vegetazione ha tenuto sotto scacco la zona nord di Catania a partire dal primo pomeriggio di oggi 25 maggio. Le fiamme sono divampate all’interno della riserva della Timpa di Leucatia, minacciando da vicino le abitazioni civili limitrofe e richiedendo un massiccio dispiegamento di soccorritori e forze dell’ordine. La colonna di fumo era visibile da tutta la città.

Sul posto hanno operato quattro squadre dei Vigili del Fuoco, composte da personale permanente e volontario. A supporto delle operazioni di spegnimento a terra sono intervenute due autobotti e l’elicottero “Drago 142” del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Catania. L’intervento aereo si è rivelato particolarmente complesso: a causa della fitta presenza di tralicci dell’alta tensione e di case private, il velivolo è stato impiegato esclusivamente come supporto operativo, vista l’impossibilità di effettuare lanci d’acqua dall’alto.

Al fianco dei Vigili del Fuoco hanno lavorato anche gli uomini e i mezzi del Corpo Forestale della Regione Siciliana, mobilitati per arginare il fronte del fuoco ed evitare che si espandesse ulteriormente.

L’intera area è stata messa in sicurezza grazie all’intervento congiunto dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale, che hanno gestito la viabilità e monitorato la situazione a ridosso delle abitazioni. In via precauzionale è stato schierato anche il personale sanitario del 118, fortunatamente senza che si siano registrati feriti o intossicati gravi durante le lunghe operazioni di spegnimento e bonifica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza Etna: Consitalia attacca la gestione di Catania

CATANIA – Dopo i passeggeri lasciati a terra, i voli cancellati, gli aeroporti alternativi e…

16 Agosto 2026

Catania riprende a volare: tabelloni in verde a Fontanarossa, scalo etneo a pieno ritmo

CATANIA – Dopo i recenti disagi che hanno interessato lo scalo etneo, l’aeroporto internazionale "Vincenzo…

16 Agosto 2026

Etna, via libera all’aeroporto di Catania: riaprono i settori di volo e riprendono le operazioni

Arriva la svolta positiva per i trasporti aerei nello scalo di Catania Fontanarossa. A seguito…

15 Agosto 2026

Terremoto sull’Etna, scossa di magnitudo 3.9 a Linguaglossa: attivata la faglia della Pernicana

Sisma avvertito dalla popolazione e rialzamenti lungo la sede stradale a Piano Provenzana. Evento legato…

15 Agosto 2026

NUOVO AGGIORNAMENTO – Etna, l’allerta per i voli torna arancione: si punta a riaprire l’aeroporto dopo le 14

La società di gestione SAC comunica il passaggio dell'allerta vulcanica a livello "Orange", ma la…

15 Agosto 2026

ULTIMA ORA – Etna, dietrofront: torna l’allerta rossa per i voli a Catania

La tregua dell'Etna è durata soltanto poche ore. Dopo i primi segnali di distensione registrati…

15 Agosto 2026