Categorie: News Sicilia

A18 Messina-Catania: al via i lavori di manutenzione, previste limitazioni al traffico

Previste parzializzazioni di carreggiata (corsia di emergenza, marcia o sorpasso) e nuovi limiti di velocità. Ecco a quale altezza.

Autostrade Siciliane ha annunciato l’avvio di un importante intervento di manutenzione lungo l’autostrada A18 Messina-Catania. A partire dalle ore 06:00 del 20 maggio 2026, il tratto autostradale sarà interessato da una serie di limitazioni alla circolazione necessarie per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza. I lavori sono di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale, dalla barriera di Tremestieri alla barriera di San Gregorio.

Le modifiche alla viabilità

Il provvedimento prevede la parzializzazione della carreggiata lungo l’intero tratto compreso tra il km. 0+000 e il km. 76+860,  in entrambe le direzioni di marcia. Le operazioni comporteranno la chiusura alternata della corsia di emergenza, della corsia di marcia o della corsia di sorpasso, in base alle esigenze del cantiere. Tali restrizioni saranno attive continuativamente, sia in orario diurno che notturno, e riguarderanno anche gli svincoli e le pertinenze autostradali.

Limiti di velocità e divieti

Per garantire l’incolumità degli operatori e degli automobilisti in transito, sono state istituite precise norme di comportamento nei tratti interessati dai lavori:

  • Limite massimo di velocità: È fissato a 60 km/h lungo i tratti autostradali oggetto di parzializzazione.

  • Velocità nelle rampe: Il limite è ridotto a 40 km/h in corrispondenza delle rampe di svincolo.

  • Divieto di sorpasso: Sarà in vigore il divieto di sorpasso per tutta la durata delle operazioni nei tratti interessati dai lavori.

Si raccomanda agli utenti della strada di prestare massima attenzione alla segnaletica provvisoria installata lungo il percorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mensa Cittadella, torna il servizio: il calendario delle riaperture a Catania

La mensa universitaria “Cittadella” di Catania riaprirà ufficialmente da lunedì 7 settembre 2026. Ecco i…

2 Settembre 2026

Università, in Sicilia 5.074 posti letto in più per gli studenti. Catania guida la classifica

Buone notizie per gli studenti fuorisede in vista dell'avvio del nuovo anno accademico. La Sicilia…

2 Settembre 2026

Taxi abusivo all’aeroporto di Catania: 31enne denunciato dalla Polizia

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo finalizzata specificamente al contrasto del fenomeno…

2 Settembre 2026

Sicilia, caldo record e classi roventi a scuola: l’appello per posticipare il ritorno sui banchi

Mentre in diverse regioni italiane si prepara il ritorno sui banchi, in Sicilia la prima…

2 Settembre 2026

[VIDEO] Incendio nella Zona Industriale di Catania, a fuoco un deposito di materiale organico e oli esausti

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono impegnati dalle ore serali di ieri per…

2 Settembre 2026

[VIDEO] Pescheria Catania, stretta su abusivismo e degrado: via tavoli, frigoriferi e rifiuti

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta operazione antidegrado in via Dusmet, nei pressi della Pescheria di Catania,…

2 Settembre 2026