Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, primo assaggio estivo: temperature a ridosso dei 30°C

Meteo Sicilia: estate in anticipo per il prossimo fine settimana. In alcune province, le massime toccheranno i 30°C.

Meteo Sicilia: mentre il resto d’Italia si prepara a un weekend di incertezza climatica, il quadro del meteo in Sicilia delinea uno scenario radicalmente opposto. Le ultime previsioni confermano l’arrivo di una massa d’aria calda di matrice subtropicale che, sospinta da intensi venti meridionali, provocherà un aumento termico deciso su tutta l’isola.

La “fiammata africana” entrerà nel vivo già nelle prossime ore, dando alla Sicilia un assaggio di estate anticipata che raggiungerà il suo culmine proprio durante il prossimo fine settimana. Ecco, di seguito, le previsioni.

Meteo Sicilia: caldo nel weekend

Le temperature inizieranno a salire in modo costante, ma sarà la giornata di domenica 10 maggio, in coincidenza con la Festa della Mamma, a far registrare i picchi più elevati. Secondo i modelli meteorologici, i termometri potrebbero subire un’impennata verticale, portando il clima su valori tipicamente di luglio.

La città più calda dell’isola potrebbe essere Palermo, dove la colonnina di mercurio rischia di toccare la soglia dei 30°C così come nelle zone interne del nisseno e dell’ennese e anche nel siracusano.

A Catania, temperatura massima sensibilmente più bassa, di 22°C, come riportato dalle previsioni. Probabili precipitazioni sono, inoltre, previste in mattinata, intorno alle 8, seppur deboli. Anche i venti saranno di lieve entità. Nel corso di tutta la giornata il cielo si presenterà sereno e poco nuvoloso.

Meteo Sicilia: venti da Sud e afa

L’aumento graduale ma inesorabile delle temperature sarà alimentato dai venti provenienti dai quadranti meridionali. Questo flusso d’aria calda non solo alzerà le massime, ma potrebbe portare con sé anche la tipica foschia dovuta alla polvere sahariana in sospensione, rendendo il cielo lattiginoso sopra le principali città siciliane.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allarme scabbia nel Catanese: scuole chiuse temporaneamente

Un caso accertato di scabbia nel territorio del Catanese riaccende l’attenzione sulle misure di prevenzione…

5 Maggio 2026

Acireale e l’arte della cartapesta: i giovani portano avanti la tradizione

Il Carnevale di Acireale, considerato il più bello d’Italia, una delle feste che continua ad…

5 Maggio 2026

Catania, gemma bellissima ma “sporca”: il parere dei turisti

Il turismo a Catania aumenta di anno in anno, la città etnea diventa una meta…

5 Maggio 2026

Sorpreso a rubare gasolio in un cantiere: arrestato 33enne nel Catanese

È stato sorpreso in un cantiere mentre asportava del carburante da due mezzi pesanti. L’uomo,…

5 Maggio 2026

UISP Catania: dopo 33 anni l’ASD Sigillum conquista il titolo provinciale

È l’ASD Sigillum Notai Calcio Catania la vincitrice della Coppa UISP 2025/2026, storica competizione –…

5 Maggio 2026

Paesi Etnei, guasto alle pompe e disservizi idrici in corso: i Comuni interessati

Una mattinata difficile per l'approvvigionamento idrico nei comuni di Aci Sant'Antonio, Trecastagni e Viagrande. A…

5 Maggio 2026