Categorie: Catania

San Cristoforo, animali maltrattati e stalle abusive: blitz della polizia

Cavalli non registrati e maltrattamenti: decisiva la segnalazione di un cittadino

La Polizia di Stato ha svolto nei giorni scorsi un’operazione mirata in diverse aree della città, con particolare attenzione alla tutela delle condizioni di vita e della salute dei cavalli. L’intervento si è concentrato soprattutto nel quartiere San Cristoforo, dove le verifiche sono partite grazie a una segnalazione inviata da un cittadino tramite l’app YouPol.

La segnalazione riguardava presunti maltrattamenti ai danni di un pony, costretto a trainare un calesse mentre veniva circondato da scooter con a bordo giovanissimi che lo incitavano a correre lungo la strada. Pur non trattandosi di una gara clandestina, la situazione ha spinto gli agenti a effettuare immediati accertamenti.

Le ispezioni e le stalle abusive

Gli agenti della squadra a cavallo della Questura hanno individuato due stalle abusive in via Greco. Nella prima erano presenti due cavalli, uno dei quali privo di microchip identificativo. Sono intervenuti anche i veterinari dell’ASP di Catania, che hanno verificato le condizioni degli animali e contestato sanzioni per circa 6.500 euro per irregolarità nella registrazione nazionale degli equidi. Il cavallo è stato successivamente trasferito in una struttura idonea.
Nella seconda stalla sono stati trovati tre cavalli e il pony segnalato dal cittadino, anch’essi privi di corretta registrazione e sottoposti a controlli sanitari obbligatori mai effettuati.

Animali messi in sicurezza e indagini in corso

Le verifiche hanno evidenziato ulteriori irregolarità, tra cui la mancata iscrizione nella banca dati nazionale, l’assenza del test per l’anemia infettiva e la totale abusività della struttura. Al termine degli accertamenti, tutti i cavalli sono stati messi in sicurezza e trasferiti per evitare ulteriori situazioni di rischio o impiego in attività illegali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026