Categorie: Misterbianco

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

Dopo anni di chiusura, la struttura di via Galileo Galilei riapre i battenti: un hub sanitario completo per garantire cure di prossimità a tutti i cittadini.

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l’inaugurazione della nuova casa della comunità di Gravina di Catania, domani, giovedì 23 aprile, alle ore 12:30, la storica struttura di via Galileo Galilei tornerà a essere un punto di riferimento fondamentale per la salute dei cittadini. L’Amministrazione comunale e l’Asp di Catania inaugureranno ufficialmente la nuova Casa della Comunità, frutto di un importante intervento di riqualificazione che restituisce alla collettività un presidio moderno ed efficiente.

Un investimento per il territorio

Il progetto, finanziato con un investimento di oltre 3,2 milioni di euro, ha trasformato radicalmente l’ex Poliambulatorio, rendendolo il fulcro della nuova rete sanitaria territoriale prevista dal PNRR. L’opera rappresenta una risposta concreta al bisogno di prossimità dei servizi sanitari, portando la medicina direttamente nel cuore del tessuto urbano.

Servizi attivi 24 ore su 24

La nuova struttura non sarà un semplice ambulatorio, ma un presidio sanitario avanzato, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno, i cittadini potranno contare su un’offerta integrata che comprende:

  • Assistenza primaria: medici di medicina generale e pediatri.

  • Specialistica: specialisti ambulatoriali e diagnostica di base. (in aggiornamento…)

  • Emergenza e cura: guardia medica e continuità assistenziale. (Guardia Medica Misterbianco: nuova sede e contatti)

  • Prevenzione e servizi sociali: consultorio familiare, centro vaccinale, igiene pubblica, medicina legale e assistenza infermieristica.

Le autorità presenti

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il sindaco Marco Corsaro, il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Per l’Asp di Catania presenzierà il direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, affiancato dai tecnici della governance sanitaria. La cittadinanza è invitata a partecipare insieme alle autorità civili, militari, al mondo del volontariato e al Terzo settore, testimoni di questo importante traguardo per il benessere della comunità misterbianchese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026

Assunzioni Rai 2026: bando per 34 Tecnici della produzione, c’è un posto a Catania

Nuove opportunità d'impiego per giovani diplomati in Sicilia e sull'intero territorio nazionale. La Rai ha…

26 Ottobre 2026

L’ipotesi dimissioni a fine marzo: Meloni prepara la volata verso il voto in primavera

Ufficialmente Palazzo Chigi smentisce categoricamente ogni voce su un addio anticipato e ribadisce la volontà…

26 Ottobre 2026

Catania-Giugliano, probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Catania cerca il riscatto dopo la sconfitta di Potenza, mentre il Giugliano vuole dare…

24 Ottobre 2026

Il valore di un simbolo: perché le aziende e gli investitori si contendono i loghi del calcio al tribunale fallimentare

CATANIA – Quando il martello del giudice della sezione fallimentare batte il suo ultimo colpo,…

24 Ottobre 2026

Catania, individuati gli organizzatori di una manifestazione violenta: 9 fermi e 7 denunce

La Polizia di Stato di Catania ha individuato gli organizzatori di una manifestazione non preavvisata,…

24 Ottobre 2026