Svolta pubblica amministrazione: ecco il piano per oltre 700 assunzioni extra entro il 2028

La Giunta Schifani accelera sul ricambio generazionale e chiede il "turn-over rafforzato" al MEF

La Regione Siciliana punta a colmare i vuoti d’organico che da anni rallentano l’efficienza degli uffici. Con una recente delibera, il governo regionale ha chiesto formalmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’autorizzazione per procedere a 724 assunzioni aggiuntive rispetto a quelle già programmate.

L’obiettivo è ambizioso: immettere nuove energie e competenze tecniche necessarie per gestire le sfide del PNRR e la programmazione dei fondi europei. Sfruttando la normativa sul “turn-over rafforzato”, la Regione può superare i limiti standard delle assunzioni legati alle cessazioni dell’anno precedente, accelerando drasticamente l’ingresso di nuovi funzionari e dirigenti.

Un’esigenza, quella di incrementare il numero di assunzioni in programma, che è stata manifestata anche nell’ultima riunione del Comitato di coordinamento dei dipartimenti (Codipa), in cui i dirigenti generali hanno rappresentato numerose difficoltà nella gestione ordinaria delle attività proprio a causa della esiguità del personale in servizio.

«Quando ci siamo insediati – dice il presidente della Regione Renato Schifani – abbiamo trovato un’amministrazione caratterizzata storicamente da una grave carenza di organico. Grazie all’Accordo del 2023, che ha sbloccato il turn over, abbiamo registrato i primi effetti positivi sulla funzionalità della nostra burocrazia. Questo processo, però, ha bisogno di continuità per completare il necessario potenziamento e il rinnovamento del capitale umano regionale. Ad oggi, possiamo garantire la sostenibilità di questo percorso con il risanamento dei conti portato avanti con determinazione dal mio governo nell’ultimo triennio. In una prospettiva di lungo periodo, l’innesto di un nuovo e qualificato contingente di lavoratori ci permetterà il potenziamento dei dipartimenti e l’incremento dei livelli essenziali delle prestazioni».

Piano assunzioni ipotizzato Regione Siciliana 2026-2028

1. Comparto dipendenti (Funzionari, Assistenti, Coadiutori,  ecc)

In questo settore si concentra la massa critica del personale necessario per l’operatività degli uffici.

Anno Turn-over Standard (100%) Posti Extra (rispetto al turnover) Totale Potenziali Assunzioni
2026 366
2027 1.210
2028 1.128
TOTALE 2.704 +673 3.377

2. Settore Dirigenziale

Rafforzamento delle posizioni di vertice e di coordinamento amministrativo.

Anno Turn-over Standard Posti Extra (Modifica Art. 10) Totale Potenziali Assunzioni
2026 55
2027 87
2028 71
TOTALE 213 +51 264

Sintesi degli incrementi totali

Grazie alla richiesta di deroga (turn-over al 125% per il comparto e modifica normativa per la dirigenza), la capacità assunzionale della Regione subisce un’espansione significativa:

  • Totale complessivo posti (standard): 2.917

  • Totale complessivo posti (potenziato): 3.641

  • Incremento netto di personale: +724 unità rispetto ai limiti ordinari.

In breve: La manovra punta a inserire quasi mille persone in più rispetto a quante ne andranno in pensione, con l’obiettivo di invertire la tendenza allo svuotamento degli uffici regionali.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ASP Catania, esenzioni ticket e bollini rossi: le procedure di verifica e recupero

In merito alle recenti segnalazioni relative alle richieste di recupero delle somme per prestazioni sanitarie…

29 Aprile 2026

Catania, divieti di balneazione 2026: le zone interessate

Con l’arrivo della stagione estiva e l’avvicinarsi della data simbolica del primo maggio, che segna…

29 Aprile 2026

Studente siciliano dona midollo a bimbo di 2 anni e gli salva la vita

Ci sono storie che, più di altre, riescono a raccontare cosa significhi davvero la medicina…

29 Aprile 2026

Lavoro Sicilia: Formez PA assume a Catania

Lavoro Sicilia: opportunità grazie ai recenti bandi pubblicati da Formez PA. Il Centro servizi per…

29 Aprile 2026

Catania, arrestato “ladro di merendine” in corso Sicilia

La Polizia di Stato ha arrestato un 21enne straniero per rapina impropria e resistenza a…

29 Aprile 2026

Classifica Holidu, ponte primo maggio: Sicilia in top 15

Il Ponte del Primo Maggio 2026, che cade di venerdì, si conferma una delle occasioni…

29 Aprile 2026