Categorie: Catania

AMTS nei paesi etnei, svolta vicina: collaudi in corso per la nuova linea

Dai percorsi alle pensiline, tutto pronto per la nuova linea Amts: ecco come funzionerà il collegamento sostenibile tra l'hinterland e il capoluogo.

Il collegamento tra i comuni di Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo e il capoluogo etneo è finalmente realtà. Grazie ai ripetuti solleciti del sindaco Marco Rubino verso l’assessorato regionale, il Dipartimento dei Trasporti ha sbloccato l’impasse burocratico che teneva fermo il servizio, permettendo l’avvio delle fasi operative finali.

Ieri si è svolto il sopralluogo tecnico di collaudo da parte della Motorizzazione. Il servizio, ormai pronto nei percorsi e nelle fermate, attende solo gli ultimi passaggi amministrativi e la verifica di non sovrapposizione con le linee Ast per diventare pienamente effettivo.

I dettagli della linea e il capolinea Milo

Il servizio è stato presentato ufficialmente presso il piazzale della stazione metropolitana Milo, individuato come capolinea Sud, mentre il punto di riferimento a Nord sarà il parco commerciale Le Ginestre.

Il sindaco Rubino, insieme al presidente di Amts Salvatore Vittorio, ha sottolineato l’importanza strategica di questa nuova tratta:

“Incentivare l’uso dei mezzi pubblici è un segno di civiltà. I vantaggi per il territorio saranno immediati: meno traffico, riduzione delle emissioni nocive e maggiore sicurezza stradale.”

Un bus elettrico di ultima generazione

Il servizio sarà espletato da mezzi moderni e sostenibili. Ecco le caratteristiche principali del nuovo bus:

  • Sostenibilità: Mezzo totalmente elettrico di ultima generazione.

  • Capienza: 25 posti a sedere e circa 20 in piedi.

  • Accessibilità: Mezzo interamente attrezzato per i diversamente abili.

  • Smart Ticketing: Possibilità di acquistare il biglietto a bordo o tramite l’app dedicata, dove i cittadini potranno consultare orari e percorsi in tempo reale.

Questo nuovo collegamento rappresenta un passo avanti fondamentale per la mobilità dell’hinterland catanese, facilitando gli spostamenti quotidiani di studenti e lavoratori verso la città e la rete metropolitana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026