Categorie: Catania

AMTS nei paesi etnei, svolta vicina: collaudi in corso per la nuova linea

Dai percorsi alle pensiline, tutto pronto per la nuova linea Amts: ecco come funzionerà il collegamento sostenibile tra l'hinterland e il capoluogo.

Il collegamento tra i comuni di Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo e il capoluogo etneo è finalmente realtà. Grazie ai ripetuti solleciti del sindaco Marco Rubino verso l’assessorato regionale, il Dipartimento dei Trasporti ha sbloccato l’impasse burocratico che teneva fermo il servizio, permettendo l’avvio delle fasi operative finali.

Ieri si è svolto il sopralluogo tecnico di collaudo da parte della Motorizzazione. Il servizio, ormai pronto nei percorsi e nelle fermate, attende solo gli ultimi passaggi amministrativi e la verifica di non sovrapposizione con le linee Ast per diventare pienamente effettivo.

I dettagli della linea e il capolinea Milo

Il servizio è stato presentato ufficialmente presso il piazzale della stazione metropolitana Milo, individuato come capolinea Sud, mentre il punto di riferimento a Nord sarà il parco commerciale Le Ginestre.

Il sindaco Rubino, insieme al presidente di Amts Salvatore Vittorio, ha sottolineato l’importanza strategica di questa nuova tratta:

“Incentivare l’uso dei mezzi pubblici è un segno di civiltà. I vantaggi per il territorio saranno immediati: meno traffico, riduzione delle emissioni nocive e maggiore sicurezza stradale.”

Un bus elettrico di ultima generazione

Il servizio sarà espletato da mezzi moderni e sostenibili. Ecco le caratteristiche principali del nuovo bus:

  • Sostenibilità: Mezzo totalmente elettrico di ultima generazione.

  • Capienza: 25 posti a sedere e circa 20 in piedi.

  • Accessibilità: Mezzo interamente attrezzato per i diversamente abili.

  • Smart Ticketing: Possibilità di acquistare il biglietto a bordo o tramite l’app dedicata, dove i cittadini potranno consultare orari e percorsi in tempo reale.

Questo nuovo collegamento rappresenta un passo avanti fondamentale per la mobilità dell’hinterland catanese, facilitando gli spostamenti quotidiani di studenti e lavoratori verso la città e la rete metropolitana.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maxi concorso Polizia: Assunzione 5.000 allievi agenti

È stato ufficialmente pubblicato il concorso pubblico per l’assunzione di 4.617 allievi agenti della Polizia…

21 Aprile 2026

Parcheggio, stress e ritardi: i dati degli italiani

Trovare parcheggio nelle città italiane è ormai diventato molto più di una semplice difficoltà quotidiana:…

21 Aprile 2026

Coste del futuro tra clima, sviluppo e nuove regole

Le coste non sono più soltanto linee di confine tra terra e mare, ma spazi…

21 Aprile 2026

Catania, 36 ispettori in campo: stretta su rifiuti e decoro

Prende ufficialmente il via a Catania una nuova fase nella gestione del decoro urbano e…

21 Aprile 2026

Catania, eventi tra natura e cultura al Monastero

Scopri le iniziative di Officine Culturali, una doppia proposta che unisce natura, educazione e cultura…

21 Aprile 2026

Furto sventato al Castello Ursino: 28enne fermato

INTERVENTO DELLA POLIZIA DI STATO Proseguono i controlli della Polizia di Stato finalizzati a prevenire…

21 Aprile 2026