Categorie: News Sicilia

Schifani risponde alle critiche: «Fatti, non parole. La Regione torna proprietaria dei suoi palazzi» (VIDEO)

l Presidente della Regione Siciliana annuncia il riacquisto di 30 immobili direzionali, mettendo fine a un’operazione di "sale and leaseback" costata milioni alla collettività.

«Meno parole, più risultati». Con questo spirito, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha rotto il silenzio attraverso un video su YouTube per rispondere alle recenti polemiche politiche, mettendo sul piatto un risultato concreto: il ritorno dei palazzi della Regione nel patrimonio pubblico.

Fine dell’era degli affitti d’oro

Al centro della vicenda c’è un’operazione finanziaria che risale a quasi vent’anni fa, quando 30 immobili regionali furono venduti per poi essere immediatamente riaffittati dalla stessa amministrazione. Un paradosso che, secondo Schifani, ha pesato gravemente sulle casse pubbliche.

«Dopo 19 anni, abbiamo riportato a casa 30 palazzi della Regione. Immobili che in passato erano stati venduti e poi riaffittati, con un costo di circa 17 milioni di euro all’anno. Soldi dei cittadini.»

Complessivamente, questo meccanismo — definito dal Presidente come «un’operazione poco felice» — è costato alla Sicilia centinaia di milioni di euro in canoni di locazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026